Venerato a TN: "Rulli, Leno o Karnezis, dipende tutto da Reina. Berenguer si chiuderà, Mario Rui martedì a Dimaro. Su Zapata e tutte le uscite..."

08.07.2017 07:15 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Venerato a TN: "Rulli, Leno o Karnezis, dipende tutto da Reina. Berenguer si chiuderà, Mario Rui martedì a Dimaro. Su Zapata e tutte le uscite..."

La questione portiere ancora in ballo, le trattative in chiusura per Mario Rui e Berenguer e il punto sul mercato in uscita. Questi i temi trattati con l’esperto di mercato della Rai Ciro Venerato con cui abbiamo fatto il punto sulle trattative degli azzurri.
Partiamo dai portieri.

C’è la questione Reina da chiudere e il nome di Rulli che torna in auge. “Questo fine settimana sarà molto importante. De Laurentiis arriverà a Dimaro e credo che un faccia a faccia con Reina ci sarà. La situazione, al momento, è ferma. Il Napoli sicuramente non andrà oltre il rinnovo di un anno, anzi, la volontà del club sarebbe quella di trattenere il portiere a scadenza. Per cercare di rasserenare il calciatore, però, potrebbe arrivare ad offrirgli il prolungamento di un anno. Se Reina avanzerà ancora le richieste fatte un mese fa, cioè un prolungamento di altri due anni ed un aumento dell’ingaggio fino ad una cifra tra i 3 e i 3,5 milioni (oggi ne percepisce 2,5), sarà difficile che possa partire una trattativa. Sia Pepe che De Laurentiis, però, sono personaggi molto particolari, ‘caldi’, non si sa mai cosa può accadere in un incontro tra di loro. Possono fare pace in un secondo e litigare il minuto dopo. Sicuramente, però, il Napoli non vuole dare via Reina, ma altrettanto sicuramente arriverà un altro portiere. Bisogna capire che tipo di profilo arriverà, dipende da Reina".

Cioè? "Se Reina resta in scadenza, gli azzurri andranno su un possibile titolare anche per l’anno prossimo. In tal caso i nomi sono quelli di Leno, che è un vecchio pallino, e Rulli, un amore che ritorna. Per quanto riguarda il primo, il Bayern Leverkusen potrebbe anche essere tentato dall’offerta azzurra, ma forse va convinto il giocatore, che magari non ha voglia di giocarsi la maglia da titolare con Reina. Per quanto riguarda Rulli, invece, il Napoli giovedì ha offerto 20 milioni alla Real Sociedad. In questo caso, però, c’è l’assenso del giocatore che è disposto a giocarsi il posto con Reina, mentre per ora ha preso il no dalla Real Sociedad. Il club spagnolo, infatti, deve il 30% della cessione del portiere al Manchester City. Per questo per loro l’offerta è bassa e vorrebbero che il Napoli aggiungesse ai 20 milioni, il corrispettivo che il club spagnolo deve versare alla squadra inglese. Neto era l’ideale perché conosceva già il calcio italiano e costava poco, ma non ha voluto giocarsi il posto con Reina e ha preferito il Valencia. Discorso diverso se Reina prolungasse il contratto di un anno e le trattative per Rulli e Leno fossero troppo complicate. A quel punto, gli azzurri potrebbero puntare su un secondo portiere con una certa esperienza, pronto a subentrare a Reina in caso di esigenza. Il profilo potrebbe essere quello di Karnezis, con cui è già stata fatta una chiacchiera con l’Udinese. Non credo, infine, che è questo l’anno giusto per Meret. Gli azzurri vogliono un secondo che garantistica certezze alle spalle di Reina. Per questo il Napoli vorrebbe prima vederlo un anno in A e poi decidere se acquistarlo, anche se a cifre più alte, De Laurentiis con i giovani si è sempre dimostrato pronto ad investire”.



A che punto siamo, invece, per Berenguer e Mario Rui? “La prossima settimana credo che le parti si incontreranno e la trattativa Berenguer si possa chiudere. L’Osasuna vuole 6 milioni più 1 di bonus facilmente raggiungibile. Alla fine, comunque, al 99,99% l’affare di farà. Il calciatore vuole il Napoli. Ieri la Fiorentina ha chiesto informazioni per il calciatore, ma il ragazzo vuole solo gli azzurri. Mario Rui è praticamente fatto. Lunedì è atteso a Villa Stuart per le visite mediche e al massimo martedì raggiungerà Dimaro. I dettagli dell’operazione sono stati definiti: 9 milioni e 250mila euro alla Roma in tre rate, più 750mila euro di bonus. Al calciatore un contratto di 5 anni (alla Roma era di quattro) per 1 milione e 700mila euro netti più 100mila euro di bonus (alla Roma ne percepiva 1 milione 200mila euro)”.

Arrivato Mario Rui andrà via Strinic? “Sì. Più passano i giorni, più arrivano notizie ottimistiche per il rinnovo di Ghoulam. Il Napoli sta discutendo solo la clausola rescissoria da inserire nel contratto con l’entourage dell’algerino. Il club vorrebbe una clausola da 40 milioni, i procuratori di Ghoulam molto più bassa, tra i 25 e i 30 milioni. Il Napoli, comunque, aspetta di avere la certezza del rinnovo dell’algerino prima di far partire Strinic. Al croato era interessato lo Zenit, ma non si è trovato l’accordo. Al momento restano in piedi le possibilità Galatasaray e Watford”.  

In chiusura un punto sulle uscite? “Il Torino è caldo per Duvan Zapata. Stanno parlando sia Giuntoli e Petrachi che De Laurentiis e Cairo. Credo che se i granata arriveranno a 17 milioni più 3 di bonus l’affare si può chiudere. Dezi piace al Bari, che è favorito, ed anche al Parma. Gli emiliani seguono anche Luperto, su cui però è favorito l’Empoli, e soprattutto Leandrinho. Sul brasiliano anche Verona e Spal. Infine Maiello andrà al Frosinone”.