Azzurri supercampioni, le pagelle: Higuain stellare, Hamsik brilla e Rafael la decide!

22.12.2014 22:10 di  Antonio Gaito  Twitter:    vedi letture
Azzurri supercampioni, le pagelle: Higuain stellare, Hamsik brilla e Rafael la decide!

Rafael 7,5 - Prende gol da Tevez indisturbato. Salva il Napoli dal 2-0 nel primo tempo allungandosi su Tevez, ma poi diventa il protagonista regalando al Napoli la Supercoppa

Maggio 6,5 - Con grande orgoglio tiene botta fino alla fine concedendo poco sulla propria zona. Quando ha possibilità rilancia l'azione e si sovrappone a Callejon.

Albiol 6 - Disastroso sul primo gol, andando ad ostacolare Koulibaly, ma poi si riscatta tenendo tutto sommato bene quando la Juventus spinge con continuità

Koulibaly 6,5 - Albiol lo disturba in occasione del gol di Tevez, non mancano anche sue responsabilità, ma per il resto limita i danni e nella ripresa poi è autore di interventi importanti in chiusura. Fondamentale in un salvataggio sulla linea.

Ghoulam 6,5 - Fino alla fine mantiene costante la sua spinta, anche se con risultati altalenanti al cross. In fase difensiva se la cava con grande applicazione.

Gargano 7 - L'uruguayano sfodera una grande prova, aggredendo tutti i portatori di palla e gestendo tutto sommato bene il gioco anche quando il Napoli è sotto e deve fare la partita 

David Lopez 6 - Buona partita dello spagnolo, in costante pressione, ma la valutazione risente del brutto retropassaggio a Tevez in occasione del vantaggio bianconero. (dal 1'ts Inler 5,5 - Troppo timido su Pogba che lo infila in occasione del secondo gol)

De Guzman 6,5 - Prova di grande intensità, dando grande aiuto su tutta la fascia, ma anche di qualità come in occasione con l'assist per Higuain dopo un doppio passo su Pereyra (dal 16'ts Jorginho sv)

Hamsik 7,5 - Prestazione di assoluto livello dello slovacco. Grande lavoro senza palla, ma è sfortunato quando colpisce il palo a Buffon battuto. E' il più pericoloso da fuori e manda Callejon in porta nella ripresa con un assist fantastico. (dal 34'st Mertens 5 - Non ha un buon impatto sul match. Perde quasi sistematicamente palla e non riesce a dare vivacità. Come se non bastasse sbaglia il rigore calciando malissimo)

Callejon 6 - Grande contributo in fase di non possesso, per dare man forte a Maggio nei raddoppi, ma spreca un'occasione clamorosa angolando troppo dalla sua solita mattonella. Impreciso anche dal dischetto

Higuain 8 - Da leader si carica la squadra sulle spalle. Sfortunato nel colpire il palo su un pallonetto magico, bravo poi a battere Buffon prima di testa e poi in scivolata all'ultimo respiro.

Benitez 7.5 - Si rivela vincente la scelta di schierare due mediani come Gargano e David Lopez per avere maggiore pressione sul possesso della Juventus, anche se il gol subito dopo pochi minuti - sull'ennesimo svarione clamoroso della difesa - faceva presagire maggiori difficoltà nel fare la partita in svantaggio. Importante anche la prova di De Guzman, fondamentale sul gol di Higuain, e nella copertura sull'out mancino a dispetto di un Mertens in difficoltà fisiche per un fastidio alla caviglia.