FOCUS - Sedicesimi di Europa League, il Napoli è testa di serie: le possibili avversarie al sorteggio

12.12.2018 08:56 di  Dario De Martino  Twitter:    vedi letture
FOCUS - Sedicesimi di Europa League, il Napoli è testa di serie: le possibili avversarie al sorteggio
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Chi può incontrare il Napoli ai sedicesimi di Europa League? Una lista definitiva di squadre che gli azzurri possono incontrare non c'è ancora, bisogna attendere le sentenze della Champions (oggi le ultime partite) e dell'Europa League (nei gironi che non sono stati ancora decisi). Si saprà tutto domani, quindi. Per ora, però, ci sono alcune certezze. 

LA FORMULA. Accedono al primo turno ad eliminazione diretta dell'Europa League (i sedicesimi) 32 squadre: i 24 club che si sono classificati al primo o al secondo posto nei rispettivi gruppi dell'Europa League e le 8 squadre classificatesi al terzo posto nei gironi della Champions League. Nel sorteggio per i sedicesimi di finale, sono "teste di serie" le 12 squadre vincitrici dei gironi di Europa League e le 4 migliori terze dei gironi di Champions League, mentre non sono "teste di serie" le 12 seconde dei gruppi di Europa League e le rimanenti 4 terze provenienti dalla Champions. Inoltre non possono incontrarsi le squadre della stessa nazione. 

IL NAPOLI E' TESTA DI SERIE. Questa è la prima notizia sicura. In nessuno dei gironi di Champions che restano da decidersi oggi la terza classificata può raggiungere quota 9 punti, il Napoli è la migliore terza della Champions. Subito dietro c'è l'Inter: con 8 punti anche i nerazzurri sono testa di serie. Raggiungibile, invece, come "migliore terza" l'altra squadra che ieri è "scesa" in Europa League: il Brugge (6 punti). Sicuramente tra le peggiori terze ci sarà il Galatasaray: 4 punti. Restano, quindi due posti come migliori terze: se lo contendono Benfica, una tra Lione, Shakhtar e Hoffenheim (che si giocano anche secondo posto nel girone F), una tra Plzen e Cksa Mosca nel girone G e il Valencia nel girone H. 

TERZE IN CHAMPIONS: CHI PUO' INCONTRARE IL NAPOLI. Insomma, dal quadro Champions l'unica certezza è che il Galatasaray è una delle possibili avversarie del Napoli. Le atre squadre papabili sono Brugge, Valencia, Benfica che sicuramente saranno terze, oltre ai due gironi in cui è ancora tutto in gioco: (Lione, Shakhtar e Hoffenhaeim nel girone F e Plzen e Cska Mosca nel girone G).

SECONDE IN EUROPA LEAGUE: CHI PUO' INCONTRARE IL NAPOLI. Anche qui poche certezze, anzi solo due: le uniche squadre che sicuramente si piazzeranno seconde in Europa League sono il Fenerbahce e lo Sporting Lisbona. Ce ne sarebbe un'altra ma è la Lazio e le italiane non possono incontrarsi ai sedicesimi. Negli altri gironi è corsa aperta. Nel girone A si giocano il primo posto Leverkusen (10 punti) e Zurigo (9). Nel girone B è già qualificato come primo il Salisburgo. Si giocano il secondo posto Celtic (9 punti) e Lipsia (6). Nel girone C è qualificato lo Zenit. Il secondo posto è conteso da Slavia Praga (7), Copenhagen (5) e Bordeaux (4). Nel girone F c'è il Betis già qualificato davanti a tutti, insidiato a -1 dal Milan (che comunque non può affrontare il Napoli se arriva secondo). Ancora in corsa, ma con poche chance, l'Olimpiakos (-3 dal Milan). Tutto aperto nel girone G, qui basta solo dire la classifica: Villarreal 7, Rapid Vienna 7, Randers 6, Spartak Mosca 5. Discorso simile per il girone I: Genk 8, Besiktas 7, Malmo 6, Sarpsborg 5. Nel gruppo J si giocano il posto Krasnodar (12), Siviglia e Standard Liegi (entrambe a 9). Corsa al secondo posto nel girone K tra Astana (8) e Rennes (6). Stessa cosa nel girone L: si giocano il pass Bate (6), Mol Vidi (6) e Paok (3).