RILEGGI LIVE - Atalanta-Napoli 0-1 (64' Mertens): Dries si sblocca nella gara più importante, vittoria pesantissima degli azzurri

premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live

21.01.2018 14:27 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: Cronaca di Dario De Martino
RILEGGI LIVE - Atalanta-Napoli 0-1 (64' Mertens): Dries si sblocca nella gara più importante, vittoria pesantissima degli azzurri
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

90'+5' - FINISCE QUI! TRE PUNTI D'ORO PER IL NAPOLI! Mertens firma la vittoria più importante del campionato!

90'+4' - Tempo scaduto, ma si continua a giocare. Prolungato il recupero. 

90'+1' - Gol annullato ad Hamsik. Palla in profondità per Hamsik che si presenta davanti a Berisha e realizza. Il guardalinee alza la bandierina, il Var conferma: gol annullato. Sembrava regolare la posizione del capitano, da rivedere.  

90' - Ultimo cambio nel Napoli: dentro Maggio, fuori Callejon. Lo spagnolo ha chiesto il cambio, troppo stanco. 

90' - Concessi quattro minuti di recupero.

89' - ROG VICINO AL GOL! Forcing finale dell'Atalanta: ci prova Cristante, Reina blocca facile. Sulla ripartenza Rog salta un uomo, ma davanti a Berisha conclude malissimo.

87' - Cartellino giallo per Callejon. Poco chiara la decisione di Orsato, bisognerà rivedere le immagini. 

86' - Secondo cambio nel Napoli: problema muscolare per Zielinski, entra Rog, che doveva entrare al posto di Callejon.

84' - HAMSIK! Si divora il raddoppio il capitano. Numero incredibile di Mertens che salta un avversario e appoggia per Hamsik che calcia sicuro di prima a due passi dalla porta, palla alta.

82' - MERTENS! Il belga ruba palla e prova a sorprendere Berisha fuori dai pali, palla fuori di poco.

81' - Hysaj perde palla sul Papu Gomez, provvidenziale il recupero di Albiol che d'esperienza e senza fallo ferma bene l'atalantino, respingendo poi la successiva conclusione del Papu che si era rialzato dopo il contrasto.

80' - Spalle alla porta a centrocampo, Mertens protegge benissimo palla e conquista un prezioso calcio di punizione. Centravanti vero.

78' - Atalanta tutta all'attacco, ultimo cambio di Gasp: fuori il difensore Toloi, dentro l'ala Orsolini. Ora i locali giocano con un 4-2-3-1

75' - Napoli all'attacco, Mertens conquista un altro calcio d'angolo. In questa fase il Napoli sta provando a rubare ogni secondo possibile spezzettando la partita. In occasione del corner, azione lunga e costruita degli azzurri che guadagnano un altro calcio d'angolo. Cross dalla sinistra e palla deviata ancora fuori, terzo tiro dalla bandierina di fila per il Napoli. Nulla di fatto dal terzo corner, ma trascorsi almeno tre minuti. 

74' - Secondo cambio nell'Atalanta: fuori Ilicic, dentro Haas.

72' - Cambio nel Napoli: fuori Insigne, dentro Hamsik 

70' - MIRACOLO DI REINA! Conclusione a volo di Cristante, palla destinata sotto la traversa, Reina si supera e salva in angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.

68' - Ennesimo fallo ai danni di Mertens, Orsato fischia finalmente un calcio di punizione. 

67' - Insigne ci prova da lontanissimo, palla lontano dallo specchio. Contropiede sciupato. 

66' - Calcio di punizione in favore dell'Atalanta, cross tagliato di Gomez: Jorginho allontana la sfera.

65' - Buuu razzisti dei tifosi bergamaschi nei confronti di Koulibaly che protesta con Orsato. 

64' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! DRIES MERTENS! Palla di Callejon in profondità per Mertens che si libera benissimo e si presenta davanti a Berisha: vantaggio azzurro.  

61' - Callejon cerca il taglio di Insigne, provvidenziale Caldara che in acrobazia manda il fallo laterale.

60' - Arriva il primo cambio per Gasperini. Dentro Gosens, fuori Spinazzola.

59' - ATALANTA PERICOLOSA! Cross dalla sinistra, Cornelius svetta su Mario Rui (forse commette fallo) e cerca con una sponda Ilicic, provvidenziale Albiol che chiude in angolo. Nulla di fatto dal corner.

57' - Prova il guizzo sulla fascia sinistra Gomez: il Papu arriva sul fondo e crossa, con il petto chiude Albiol. Dall'altro lato l ancio lungo di Allan per lo scatto di Callejon: finisce in posizione irregolare lo spagnolo.

55' - Inizia il riscaldamento Hamsik, intanto Sarri chiede ai suoi più velocità nella circolazione di palla.

52' - NAPOLI AD UN PASSO DAL GOL! Cross di Insigne dalla sinistra sul secondo palo per il taglio di Callejon che va di testa, miracolo di Berisha che salva i suoi, l'azione prosegue: Masiello sulla linea toglie il pallone dalla disponibilità di Mertens 

50' - Ancora Napoli all'attacco, gli azzurri conquistano un calcio d'angolo ma poi sprecano dalla bandierina.

48' - Gran pallone di Mario Rui per Mertens, Masiello allontana dove c'è Zielinski che ci prova dal limite ma non trova la porta.

46' - Parte forte l'Atalanta che conquista subito un calcio d'angolo. Azione continuata dei bergamaschi, Reina blocca il cross dalla sinistra. 

13.37 - Via alla ripresa. 

45'+1' - Il Napoli tiene palla ma non trova sbocchi. Finisce qui il primo tempo, 0-0 tra Atalanta e Napoli. 

45' - Concesso un minuto di recupero. 

43' - Jorginho lancia Insigne che prova a superare due uomini ma perde il pallone.

41' - Azione costruita dagli azzurri con Jorginho che smista palla a destra e sinistra, Mario Rui va al cross ma Toloi chiude al volo. L'azione prosegue e Jorginho lancia per Callejon, ma in rovesciata Masiello allontana il pallone. 

40' - Insigne dalla sinistra a cercare Callejon, palla prevedibile recuperata facilmente dall'Atalanta.

39' - Zielinski recupera palla, si lancia nello spazio e riceve palla, ma viene fermato dall'ottimo recupero di Ilicic.

38' - Passaggio da dimenticare di Allan a cercare Mertens, palla facile per Berisha.

37' - Gara ora spezzettata e piena di errori, pressione altissima delle due squadre.

36' - Cristante cerca Ilicic in verticale, palla irraggiungibile che termina sul fondo.

34' - Gran pressing di Cornelius su Koulibaly che rischia qualcosa, ma alla fine se la cava.

33' - KOULIBALY! Corner battuto dal Napoli, cross teso di Callejon per lo stacco del difensore appostato sul secondo palo. Sfera che non viene raggiunta per pochissimo.

32' - Azione sulla sinistra di Cornelius a cercare Ilicic, la conclusione dell'ex Fiorentina viene ribattuta da Hysaj e la palla finisce comoda a Reina.

31' - Intervento falloso di Allan su Spinazzola: gara molto dura e atmosfera caldissima. 

29' - Tenta la percussione Insigne, Masiello lo ferma. Lorenzinho resta a  terra tra i fischi dei tifosi dell'Atalanta e quando si rialza invita i tifosi bergamaschi a fischiare più forte. Tutto regolare per l'arbitro. 

27' - Gara ad altissima intensità, si lotta su ogni pallone. 

25' - Gran palla di Zilinski per Insigne all'interno dell'area, Freuler recupera benissimo e salva i suoi. Sembra tutto ok, intanto, per Mertens. 

23' - Ammonito Mario Rui. Problemi per Mertens che resta a terra dopo essere scivolato ed essersi scontrato con Toloi. L'azione prosegue e molto nervoso Mario Rui interviene duro su Hateboer. Giallo per il portoghese. 

22' - INSIGNE! Lancio in profondità per Gomez, Reina esce e salva i suoi. Sulla ripartenza tentativo a giro di Insigne, palla deviata che sfiora il palo. Prima vera occasione per gli azzurri. Sugli sviluppi del corner, l'Atalanta si rifugia ancora in angolo. Flipper impazzito all'interno dell'area, ma l'Atalanta si salva. 

20' - Provano l'uno-due Insigne e Mertens, chiude l'Atalanta.

19' - Insiste la squadra di casa: Gomez sulla destra, Mario Rui costretto ancora a chiudere in angolo. Anche stavolta il Napoli libera ma non riesce a tenere palla.

18'  - Atalanta ancora all'attacco: Cristante cerca un cross interessante al centro dopo un'azione insistita, Mario Rui chiude in angolo: è il quarto corner per i locali. Nulla di fatto dall'azione dalla bandierina.

17' - Ancora un fallo chiesto dal Napoli, stavolta da Allan a centrocampo, e non segnalato da Orsato. 

15' - Tentativo di Hateboer che con una percussione dal lato destro, il suo cross però finisce fuori anche grazie all'ottima copertura di Jorginho.  

14' - Prova a guadagnare campo il Napoli, ora l'Atalanta sembra voler lasciare l'iniziativa alla squadra di Sarri. Restano però molto pochi gli spazi con i padroni di casa che marcano praticamente ad uomo Jorginho con Ilicic.

12' - Tentativo impossibile di Mertens che controlla col petto e prova il tiro in porta da lontanissimo, palla che esce molto al di là dallo specchio.

10' - Proteste di Mertens per un fallo di Freuler, l'arbitro non fischia. L'Atalanta riparte veloce e Koulibaly è costretto a concedere il calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner Ilicic va al tiro da fuori deviato ancora una volta in angolo. Nulla di fatto dal successivo corner.

7' - Si rialza Mario Rui che recupera anche molto bene palla su Cristante.

6' - A terra Mario Rui dopo uno scontro con Cornelius che rifila una ginocchiata, involontariamente, al portoghese. Fischi dello stadio, atmosfera molto calda a Bergamo.

5' - Anche il Napoli fa tantissima pressione e crea difficoltà all'Atalanta in fase si uscita. 

4' - Grandissima percussione di Spinazzola sul centro-sinistra, cross basso al centro dove c'è Zielinski che chiude in angolo. Reina in uscita blocca il pallone che si era impennato dopo un rimpallo sul cross dalla bandierina.

2' - Subito qualche problema per Callejon che resta a terra dopo un fallo di Masiello. Tutto ok per lo spagnolo che si alza dopo qualche secondo. Solita grande aggressività dell'Atalanta in questi primi minuti.

12.33 - Via alla gara. 

12.28 - Squadre in campo!

12.20 - Tutto pronto all'Atleti azzurri d'Italia!

12.05 - Dries Mertens, attaccante del Napoli, prima della gara con l'Atalanta ha parlato a Sky Sport: "Mi sento bene dopo la pausa e ora spero di tornare al gol, ma l'importante è portare punti a casa. Oggi è una gara importante per noi, come tutte. Dobbiamo sempre vincere".

11.55 - Josip Ilicic ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Napoli: “Per noi è una partita fondamentale, se vogliamo confermare la vittoria con la Roma dobbiamo fare bene contro di loro. Napoli è una squadra forte ma la partita inizia 0-0, vediamo cosa succede. Sì è vero, noi tatticamente li abbiamo messi in difficoltà ma le partite possono cambiare sempre. Noi vogliamo giocare da squadra, ci dobbiamo difendere bene contro una squadra che palleggia bene”.

11.40 - Dries Mertens ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida all’Atalanta: “Queste sfide le devi giocare, siamo qua per fare bene, abbiamo lavorato bene. La sosta è servita, ogni giorno abbiamo lavorato insieme per essere pronti per oggi. Io sto bene, mi ha fatto bene riposare un pochino e speriamo di fare una bella partita. Il gol mi manca, lo so, ma se continuiamo a vincere con la squadra mi fa bene. Chiaramente sono felice se oggi arrivasse un gol”.

11.25 - FORMAZIONI UFFICIALI - Out Marek Hamsik, che s'è allenato solo ieri dopo l'influenza: il capitano partirà dalla panchina. Spazio a Piotr Zielinski dal primo minuto. Per il resto nessuno conferma con Mario Rui dall'inizio e Hysaj a destra.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic; Cornelius, Gomez. All. Gritti (Gasperini squalificato)

11.10 - Nonostante il divieto ai campani, il settore ospite è sold-out con i tifosi azzurri provenienti da tutta Italia: diversi pullman vengono scortati fino allo stadio.

11.00 - Piotr Zielinski sarà titolare contro l'Atalanta. Secondo le ultimissime rivelate da Tv Luna, Marek Hamsik partirà dalla panchina considerando che s'è allenato solo ieri dopo l'influenza. Tra circa mezz'ora verranno diramate le formazioni ufficiali.

Il Napoli non sarà solo nonostante il divieto ai 'campani': a Bergamo migliaia di tifosi dalle altre regioni (clicca qui)

Cdm - Sfida ai numeri: Napoli unica squadra imbattuta fuori, ma Sarri ha battuto solo due volte Gasp (clicca qui)

Gazzetta - A Bergamo per mantenere il primato: serve il ritorno di Mertens, il giustiziere delle 12.30 (clicca qui)

Atalanta-Napoli, probabili formazioni e presentazione: Marek può farcela, c'è Cornelius (clicca qui)

Gentili lettori, buona domenica e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Napoli!  Al rientro dalla sosta subito un impegno durissimo per il Napoli. La squadra di Sarri sarà di scena sul campo dell'Atalanta, dove nella sua storia gli azzurri hanno vinto solo 9 volte (in addirittura 51 incroci) e negli ultimi anni hanno avuto grosse difficoltà nel fronteggiare il ritmo e l'aggressività della squadra di Gasperini. Se in campionato all'andata il Napoli riuscì a spuntarla, con una giocata individuale di Zielinski che sovvertì l'inerzia e propiziò il successo sofferto del Napoli, in Coppa Italia è arrivata invece l'eliminazione, seppur in formazione sperimentale. Nessun dubbio che quella di Bergamo sia una delle trasferte più dure del girone di ritorno (insieme a quella di Torino con la Juventus e Milano con l'Inter) e match che assume ancora più valore se si considera la probabile vittorie dei bianconeri in casa col Genoa. Il Napoli dovrà portare via l'intera posta in palio se vuole evitare il sorpasso ed un febbraio probabilmente sempre a rincorrere la capolista.