Napoli-Borussia Dortmund 2-1, le pagelle: Higuain decisivo, Insigne imprendibile e Inler leader! La difesa tiene. Rafa, che spettacolo!

18.09.2013 22:52 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito
Napoli-Borussia Dortmund 2-1, le pagelle: Higuain decisivo, Insigne imprendibile e Inler leader! La difesa tiene. Rafa, che spettacolo!
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Reina 6,5 - Sicuro nelle uscite e nelle prese. Salva i suoi opponendosi a Lewandowski nel primo tempo e nel finale su punizione di Reus.

Maggio 7 - Inizia bene, superando spesso Schmelzer. Nella ripresa a tratti è devastante anche se non sempre è preciso nell'ultimo passaggio o alla conclusione.

Albiol 7 - Vince quasi tutti i duelli fisici e fa partire con qualità l'azione dalle retrovie. E' già indispensabile in questa squadra.

Britos 6,5 - Rischia grosso in un paio d'occasioni, ma esce spesso palla al piede lanciando Zuniga e Insigne sull'out mancino. Tanti gli anticipi su un cliente difficile come Lewandowski.

Zuniga 6 - Accompagna con qualità l'azione, si fa sentire anche in fase difensiva: è decisivo sulla ribattuta a colpo sicuro di Reus nel primo tempo. Mezzo voto in meno per il tocco sfortunato che però rimette in partita il Borussia.

Inler 7 - Conferma una grande crescita nelle ultime gare. Tutti i palloni passano dai suoi piedi e smista con grande autorevolezza sugli esterni. Riesce finalmente ad essere leader in mezzo al campo

Behrami 7 - Inizia fortissimo, intercettando tanti palloni e rallentando le verticalizzazioni del Borussia. Un giallo alla mezz'ora di gioco poi lo condiziona nettamente ma riesce comunque ad arginare gli avversari.

Callejón 6,5 - Ottimo primo tempo a cui fa seguito una ripresa un pò in ombra. Il Napoli gioca prevalentemente sull'out mancino, ma è comunque prezioso nel dare equilibrio ai suoi.

Hamsik 6,5 - Con semplicità lancia i compagni e gli esterni. Sempre attento a non dare spazio in fase difensiva. Cala, come normale che sia, alla distanza (dal 47'st Mesto sv

Insigne 7,5 - Supera l'uomo con continuità nello stretto, ad inizio partita sfiora il gol col suo tipico tiro a giro. Nella ripresa si scatena e trova la magia su punizione. Esce con la standing ovation (dal 27'st Mertens 6 - Entra bene in partita puntando subito il fondo e mettendo palloni velenosissimi in mezzo)

Higuain 7,5 - La difesa del Borussia non gli lascia spazi, ma ruba il tempo al difensore sul cross di Zuniga e porta i suoi in vantaggio. Pesa come un macigno il movimento che porta Weidenfeller all'espulsione (dal 31'st Pandev 6 - Prova a difendere palla e far passare i minuti nel finale di gara quando il Borussia torna in partita)

Benitez 8 - La squadra entra in campo senza alcun timore reverenziale, come invece accadeva in passato. Gli azzurri dettano da subito gioco contro i vice-campioni d'Europa ed il gol, così come l'espulsione, arrivano dopo una pressione costante. Per larghi tratti il Napoli domina, manovrando da destra a sinistra e facendo correre a vuoto gli avversari che rientrano in gara solo per un tocco sfortunato di Zuniga. Nella ripresa ha il coraggio di risparmiare Higuain e Insigne per una ventina di minuti, probabilmente anche in prospettiva Milan.