Le pagelle della Juventus – Tevez e Buffon non bastano

22.12.2014 22:00 di  Marco Frattino  Twitter:    vedi letture
Le pagelle della Juventus – Tevez e Buffon non bastano
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Buffon 7,5 - Graziato dal palo sulla conclusione di Hamsik deviata col polpaccio da Chiellini, risponde presente quando Higuain cerca la porta nel corso del primo tempo. Nella ripresa viene nuovamente salvato dal palo sul tocco vellutato del pipita, ma non può nulla sul colpo di testa vincente dell'argentino. Risulta decisivo nel secondo tempo supplementare con due parate su Higuain e Callejon, ma si arrende sulla zampata dell'ex Real Madrid per il 2-2 che porta il match ai rigori. Alla Juve non bastano le sue prodezze dai penalty per vincere la Supercoppa.

Lichtsteiner 6 - Non brilla in fase di spinta come in altre occasioni a causa di un problema fisico accusato nel primo tempo, troppo contenuto nella metà campo nel corso di tutta la sua prestazione. (Dal 78' Padoin 5 - Si propone spesso sulla sua fascia, al 119' non riesce a fermare Higuain per il 2-2 azzurro. Fallisce il rigore decisivo che regala la Supercoppa al Napoli).

Bonucci 6 - Riesce a contenere l'attacco avversario nei primi 45', soffre maggiormente nel secondo tempo quando il Napoli spinge per cercare la via del gol. Nel secondo tempo supplementare mette in difficoltà Buffon con un retropassaggio impreciso.

Chiellini 6 - Salva la porta di Buffon con un pizzico di fortuna sulla conclusione di Hamsik, fatica di più nella ripresa quando il Napoli trova il gol. Perde la marcatura sul pipita in occasione dell'1-1 partenopeo. Sbaglia uno dei rigori.

Evra 5,5 - Si propone con scarsa efficacia sulla sua fascia, soffrendo le azioni azzurre per ampi tratti della sfida.

Pirlo 6 - Gestisce come al solito la manovra bianconera, cercando spesso i lanci lunghi nella prima frazione. Allegri lo richiama in panchina nel corso della ripresa, un attimo prima del pari partenopeo. (Dal 65' Pereyra 6 - Negativo il suo ingresso in campo, quando si fa superare da de Guzman in occasione del colpo di testa di Higuain che porta il Napoli sull'1-1. Prova a riscattarsi durante i supplementari con un destro a giro che impegna Rafael).

Marchisio 6 - Si sacrifica nel primo tempo quando il Napoli spinge a caccia del pareggio, nella ripresa si schiera al centro del campo quando Pirlo viene richiamato in panchina.

Pogba 6,5 - Non riesce a cambiare il passo della mediana juventina dopo il vantaggio di Tevez, prezioso però quando indietreggia per aiutare in fase difensiva. Cresce col passare dei minuti: si fa vedere maggiormente dopo l'1-1 del Napoli, nei supplementari prova a graffiare in area azzurra senza successo. Ispira la rete con l'assist per il momentaneo 2-1 di Tevez.

Vidal 6 - Non riesce a fare la differenza tra le linee in avvio, meglio nel finale dei tempi regolamentari. Solo il salvataggio di Koulibaly sulla linea gli nega il gol nei supplementari.

Tevez 7 - Sblocca la situazione dopo pochissimi minuti, capitalizzando un regalo di Natale anticipato della difesa napoletana per siglare il vantaggio bianconero. Impegna Rafael in altre occasioni con tiri potenti e piazzati, in avvio di secondo tempo supplementare mette a segno la seconda rete bianconera. Sbaglia il primo rigore della lunga serie.

Llorente 6,5 - Cerca spesso la sponda per favorire gli inserimenti di Tevez, cala nella ripresa facendosi rivedere con un colpo di testa che mette i brividi a Rafael. Lascia il campo dopo aver dato tutto. (Dal 105' Morata sv - Tiene la squadra in avanti nel finale di gara).