SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

UFFICIALE - Al Cagliari cambia tutto: annunciato anche il nuovo direttore sportivo

di Redazione Tutto Napoli.net
Vedi letture
Foto

Attraverso il proprio sito ufficiale, il Cagliari ha annunciato l'arrivo di un nuovo direttore sportivo, Pierluigi Carta. L'ex Olbia prende dunque il posto di Marcello Carli, con cui le strade si sono separate in giornata: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver affidato l’incarico di Direttore sportivo a Pierluigi Carta. Nato a Cagliari, il 13 aprile 1978, Carta ha mosso i suoi primi passi da dirigente sportivo proprio nella squadra della sua città natale: ad appena 28 anni ha iniziato a collaborare con il Club all’interno della direzione sportiva, distinguendosi per abnegazione, serietà e competenza. Con l’acquisizione della società da parte del Presidente Giulini, ha continuato il suo percorso di crescita professionale a supporto sia della prima squadra che del Settore giovanile. A inizio 2016 il trasferimento all’Olbia, con cui conquista subito la promozione tra i professionisti. In Gallura, Carta si propone come un Direttore sportivo moderno, in grado di applicare le sue capacità organizzative e gestionali all’intera società, fondamentale figura di raccordo tra campo e uffici. Durante la sua gestione, il Club centra sempre l’obiettivo della permanenza in Lega Pro e soprattutto favorisce l’inserimento di tanti giovani promettenti, molti dei quali arrivati dal vivaio rossoblù. A seguito di questo proficuo lavoro, il Cagliari gli offre la possibilità di tornare a casa per occuparsi del Settore giovanile in qualità di Responsabile, incarico che ricoprirà a partire da luglio 2019.

PUBBLICITÀ

Raccolta l’eredità dei suoi predecessori, con lui il Settore continua a crescere e migliorarsi. La Primavera occupa stabilmente le prime posizioni di classifica: una stagione da incorniciare quella appena terminata, conclusa al secondo posto dopo il blocco imposto dall'emergenza Covid, ma comunque impreziosita dall’esordio in prima squadra di ben quattro giovani. Anche le squadre nazionali U17, U16, U15 sono artefici - sino alla sospensione di marzo - di un buon campionato, che le porta a posizionarsi in zona play-off. I risultati ottenuti vanno però oltre l’ambito sportivo: grazie al suo approccio manageriale, infatti, Carta lavora a 360 gradi su tutta la struttura, migliorando gli aspetti organizzativi e dando impulso costante alle strategie di sviluppo del vivaio.

Per Carta arriva così ora un’altra promozione, il coronamento di un percorso professionale iniziato tanti anni fa in rossoblù. Da Direttore sportivo sarà chiamato a guidare un nuovo progetto tecnico, occupandosi sia della prima squadra che del Settore giovanile. Un lavoro di team: in questo sarà coadiuvato infatti da Andrea Cossu, primo collaboratore del Direttore sportivo, che avrà una supervisione su tutte le acquisizioni effettuate dal Club; e da Roberto Colombo, che gestirà il monitoraggio di tutti i rossoblù in prestito e si occuperà della gestione delle relazioni internazionali. Il neo Direttore sportivo metterà a disposizione del Cagliari le sue idee, la sua esperienza e le capacità sin qui brillantemente dimostrate".

Altre notizie
Mercoledì 23 settembre 2020
00:28 Rassegna Stampa PRIMA PAGINA - CdS Campania: "Koulibaly, il Psg sorpassa Guardiola" 00:10 Rassegna Stampa PRIMA PAGINA - CdS: "Il falso italiano" 00:04 In Primo piano Sportitalia - Koulibaly, tutto fermo: senza partenza una scommessa in mediana e Sokratis a zero
Martedì 22 settembre 2020
23:50 Calciomercato Tutino, domani la firma con la Salernitana: prestito con diritto di riscatto 23:40 Le altre di A Genoa, il ds Faggiano: "Balotelli? E' un grande giocatore, vedremo. Su Criscito..."
PUBBLICITÀ
23:32 Champions League Champions, i risultati dell'andata dei playoff: il Salisburgo vicino alla fase a gironi 23:25 Calciomercato Sky - Tottenham-Inter, contatto per Skriniar: i nerazzurri chiedono 60mln 23:20 Le altre di A Roma, De Sanctis querela 'Er Faina': sui social l'ha ritenuto colpevole del 3-0 a tavolino 23:11 In Primo piano Sportitalia - Milik, avanza il Tottenham: domani conference call tra i club 23:07 Calciomercato UFFICIALE - Juventus, preso Morata: 10mln per il prestito, poi riscatto a 45mln o altro prestito 22:55 In evidenza Tmw - Ounas pronto a partire, è vicino al Cagliari: i dettagli 22:50 Le Interviste Scozzafava: "Gattuso ha dimostrato grande autonomia di pensiero con due scelte" 22:40 Le Interviste Pres. Fiorentina non ne più: "Fatemi buttare giù il Franchi, cadono calcinacci e ci piove sopra" 22:25 Calciomercato Sky - Suarez, accordo col Barça: è vicinissimo all'Atletico 22:20 Le Interviste Damiani: "Per Milik una soluzione si troverà, magari a fine mercato. Morata non è decisivo" 22:10 Le Interviste Protti su Osimhen: "Atleta a tutto tondo, spacca le difese" 22:00 Calciomercato Tmw - Hysaj, spunta una pretendente dalla Russia 21:50 Le Interviste Renica: "Gattuso, Demme e la coppia Manolas-Koulibaly mostrano meno problemi" 21:40 Le Interviste De Giovanni: "Il Napoli ha un equivoco a centrocampo! Ghoulam? Rischio enorme..." 21:30 Le Interviste Damiani: "Napoli e Milik cercheranno l'accordo. Osimhen? Impatto positivo"