Allegri su Sarri: "Lavoro straordinario e squadra bella. E' al livello che merita, Napoli ora è una realtà del calcio"

Nel corso della conferenza stampa della vigilia, Max Allegri ha parlato diffusamente anche di Maurizio Sarri.
21.04.2018 14:40 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Allegri su Sarri: "Lavoro straordinario e squadra bella. E' al livello che merita, Napoli ora è una realtà del calcio"
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel corso della conferenza stampa della vigilia, Max Allegri ha parlato diffusamente anche di Maurizio Sarri. Di seguito alcuni stralci in cui parla espressamente del tecnico del Napoli e del gioco azzurro.

Questo Napoli di Sarri quanto l'ha sorpresa? Cosa la affascina di più del gioco del tecnico azzurro?
"Diciamo che Sarri ha fatto un lavoro straordinario, diciamo che ha modificato una cosa della squadra che ha ereditato da Benitez: invece di far giocare Hamsik dietro la punta, l'ha messo a fare la mezzala. E il giochino è quello lì. Poi lui è stato molto bravo, perchè Sarri costruisce le sue partite sulla fase difensiva, ha dei giocatori molto bravi tecnicamente, ma soprattutto anche come struttura fisica, perchè sono tutti piccolini. L'unico è Milik che è alto, che è forte di testa e ha creato una squadra veramente bella da vedere. Oltretutto ci ha messo anche dei risultati importanti in questi anni che ha lavorato, quindi direi che è stato molto bravo e lo dimostra il fatto che è un allenatore che è migliorato molto da quando allenava in Lega Pro e sta dimostrando il suo valore, nè più nè meno. 

La tua definizione di Sarrismo? Sei geloso che non si parli mai di Allegrismo?
"Non sono geloso assolutamente, mi fa molto piacere, perchè credo che Sarri abbia dopo tanti anni di gavetta, come ho fatto io, sia arrivato al livello che meritava. Come tutti gli allenatori è migliorato anche lui, come ho migliorato e devo ancora migliorare io, come tutti gli altri allenatori, quando parti, è un'esperienza in più che porti a casa, dove vedi le cose che hai sbagliato e le cose che ci sono da migliorare. Io credo che ogni allenatore debba sfruttare al massimo quelle che sono le sue qualità e le caratteristiche della squadra, dei giocatori. E' normale che Sarri sta facendo giocare bene il Napoli, sfruttando quelle che sono le caratteristiche dei suoi giocatori. La Juventus non potrà mai sviluppare mai quel gioco come caratteristiche di giocatore, perchè noi siamo tutti alti 1.85 e il Napoli sono tutti piccolini, quindi loro si muovono un pochino meglio. Anche nel campo, come mobilità. Noi abbiamo Khedira, Mandzukic, noi però abbiamo un impatto fisico molto più forte di loro, quindi nel calcio è una cosa che conta anche questa. Dopo, tutti gli allenatori hanno un obiettivo alla fine davanti: quello di vincere. E la strategia, il percorso non è mai lo stesso. Per arrivare dall'altra parte a mangiare, se mi ci mandate, magari un giorno trovo tutte le porte aperte, ma se ne trovo due chiuse bisogna trovare un altro percorso. Però l'obiettivo è sempre quello di arrivare in fondo e vincere. Perchè comunque, quello che conta e quello che rimane, è quello che si scrive".

Il giudizio sul Napoli deve essere positivo anche se dovesse chiudere con zero titoli?
"Ma la stagione del Napoli è straordinaria. Ma negli ultimi anni le stagioni del Napoli sono state tutte straordinarie per il gioco che ha espresso, per i risultati che ha fatto, è stato un anno solare in testa al campionato, quindi ha fatto dei passi da gigante enormi. E' diventata una realtà, sia a livello italiano che a livello europeo. Quindi il calcio italiano di questo deve andare fiero".