Ancelotti ricorda l'esperienza al Psg: "Altro che top club, non aveva una buona organizzazione! Costruì mentalità vincente..."

Nel suo libro "Il leader calmo" Carlo Ancelotti parla così della sua esperienza al Psg
23.10.2018 10:20 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Ancelotti ricorda l'esperienza al Psg: "Altro che top club, non aveva una buona organizzazione! Costruì mentalità vincente..."
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel suo libro "Il leader calmo" Carlo Ancelotti parla così della sua esperienza al Psg, che ha allenato per due stagioni dal 2011 al 2013: "Il Psg stava cercando un grande allenatore che facesse salire di livello il club soprattutto in Champions League. Arrivai nel dicembre del 2011 a metà stagione e capì subito che il Psg non aveva una buona organizzazione, che dovevo portare il mio staff e tornare ai vecchi modelli di lavoro. Non solo lo staff: il Psg era in generale un club molto diverso dal Milan o dal Chelsea. Assomigliava più alle squadre che avevo allenato all'inizio della carriera, non ha una che ambisce ad essere una potenza calcistica a livello mondiale. Al centro sportivo non c'era nemmeno un ristorante.

I giocatori arrivavano mezz'ora prima dell'allenamento e se ne andavano subito dopo. Dovevo introdurre alcune condizioni e infrastrutture indispensabili per costruire la mentalità vincente che tutti i Top Club possiedono. Allestimo un ristorantino dentro l'impianto dove ragazzi potevano fare colazione e pranzare dopo la seduta così da stare insieme e migliorare lo spirito di squadra. Non erano obbligati, diciamo che facemmo in modo che si sentissero invogliati a restare, che lo desiderassero".