SEZIONI NOTIZIE

Oms, Ricciardi: "In Italia condizione di epidemia ridotta. Sulla delocalizzazione del campionato..."

di Redazione Tutto Napoli.net
Vedi letture
Foto

In diretta su Radio Punto Nuovo, è intervenuto Walter Ricciardi, membro del consiglio esecutivo Oms, consigliere del ministro Speranza per il Coronavirus e consulente Coni: “Delocalizzazione del campionato? Una cosa sono i dati scientifici ed altri le decisioni politiche. Decisioni così forte mettono poi in gioco l'unità Nazionale, sono soluzioni pragmatiche, le persone sono un po' più libere. La Lombardia ha avuto un numero di casi più altri, quindi dal punto di vista scientifico, la proposta ha un senso. Ovviamente andrebbero rispettate tutte le misure di sicurezza, in ogni Regione.

Viremia o pandemia? Tecnicamente la pandemia potrà essere dichiarata finita dall'OMS quando non ci sarà nessun caso per 40 giorni. Tuttavia i viaggi stanno ripartendo, in Italia siamo in una condizione di epidemia molto ridotta. C'è qualche focolaio ancora, ma qualora dovesse esserci altrove, dobbiamo essere pronti a bloccarlo. Trovo che la popolazione sia un po' in confusione, dato da due tipi di uomini che si occupano di scienza. Quando ci fu l'AIDS, i medici clinici, dissero che era una malattia solo per gli omosessuali. Altri dicevano che non lo era, ed infatti è così. Affermazioni troppo categoriche come: “Il virus è clinicamente morto”, sono sbagliate. Certamente bisogna stare attenti.

PUBBLICITÀ

La app Immuni? Non è uno solo l'elemento che può portarci alla normalità. Dobbiamo adottare ancora una serie combinata di misure: igiene personale e degli ambienti, mascherine, distanziamento. Quando la circolazione del virus è ridotta, si può pensare ad una riapertura, anche alle manifestazioni sportive. Il problema del calcio è che gli spettatori sono tanti, bisogna essere in grado di garantire tutte le misure.

Linee guida da rispettare? Distanza di sicurezza di 2 metri, pian piano che il virus smette di circolare, potrebbe non servire più la mascherina all'aperto. Al chiuso, nei treni, nei supermercati, può essere ancora utile. Importante è l'igiene personale, acqua e sapone o gel disinfettanti".

Altre notizie
Sabato 04 luglio 2020
07:44 Rassegna Stampa PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: “Trappole scudetto. Un sabato ad alta tensione” 07:27 Copertina Il punto di Del Genio a TN: "Napoli alla pari dell'Atalanta, ma da tempo c'è un problema gol: solo il mercato può risolverlo! Politano non è il titolare, Gattuso dia spazio a Lozano" 07:15 Calciomercato Sky - Non solo l'attaccante: ecco dove interverrà il Napoli sul mercato 07:00 Le Interviste Plastino pazzo di Gattuso: "E' tra i migliori allenatori in Europa" 06:30 Rassegna Stampa BUONGIORNO TUTTONAPOLI - Ecco le prime pagine dei quotidiani di oggi
PUBBLICITÀ
00:35 Rassegna Stampa PRIMA PAGINA - Tuttosport - Le parole di Gravina: "Tifosi negli stadi, noi siamo pronti" 00:30 Calciomercato Sky, Osimhen, il Napoli può chiudere l'affare a 60 mln: Ounas possibile contropartita 00:25 Rassegna Stampa PRIMA PAGINA - CdS Campania - Napoli da Champions: "E' caccia all'esterno" 00:15 Rassegna Stampa PRIMA PAGINA - CdS - Gare anticipate di mezz'ora: "Presto il via libera" 00:08 Calciomercato Sportitalia - Szoboszlai, sarà asta con Psg e Arsenal: il Milan conta su Rangnick
Venerdì 03 luglio 2020
23:50 Calciomercato Sportitalia - Milik, il Napoli può accettare contropartite: 2 club sul polacco 23:46 In evidenza Sportitalia - Osimhen-Napoli, c'è intesa totale: serve ok del Lille che ha necessità di vendere 23:40 Calciomercato Da Roma - Under, il Napoli gli offre ingaggio raddoppiato: serve trovare intesa coi giallorossi 23:30 Notizie Cambio orari Serie A, bocciata la proposta di anticipare la prima gara alle 16.45 23:20 Le Interviste Riapertura del San Paolo, Ass. Borriello: "A Napoli siamo covid-free. Serve buona volontà" 23:10 Le altre di A Dall'Uruguay - La Roma fa sul serio per Cavani: possibile incontro con un intermediario 23:00 Calciomercato Sky - Koulibaly, il difensore può partire solo in un caso: le ultime 22:50 Notizie La Cremonese supera il Pescara: solo panchina per Gaetano 22:40 Multimedia TABELLA - Napoli e Atalanta alla pari: squadre si equivalgono per distanza percorsa e velocità 22:30 Le Interviste Sky, Marani: "L'Atalanta ha fatto una gara molto intelligente! Sul Napoli... "