SEZIONI NOTIZIE

Prof. Galli: "Stadi aperti non prima di settembre-ottobre! Possiamo fermare focolai al Sud..."

di Redazione Tutto Napoli.net
Vedi letture
Foto

Massimo Galli, primario dell'ospedale Sacco di Milano, ha parlato dell'emergenza Coronavirus a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio.

Incremento a Milano: "E' un pò di giorni che parlo della battaglia di Milano. Mi aspettavo che uscissero i casi manifesti, cosa che non poteva essere impedita dalle misure di distanza sociale, perché si tratta di infezioni partite prima delle misure prese. Ora ci aspettiamo l'ondata".

Come leggere i dati del Centro-Sud? "Abbiamo ancora la grande occasione di fermare i nuovi focolai, se si riuscirà a fare una politica di controllo sui contatti dei nuovi positivi. Se ci si riesce, si fermerà il dilagare del virus. Molte aree avrebbero più difficoltà ad affrontarlo rispetto a quanto accaduto al Nord. Se non si riuscirà in questo, sarà un periodo duro".

PUBBLICITÀ

In tanti si interrogano sui tempi. Lei cosa può dire? "Se riusciamo a contenere validamente, siamo nella condizione di poter sperare di cavarcela in un tempo ragionevole, che comunque è tutt'altro che trascurabile e che non potrà essere breve. I numeri attuali ci fanno dire questo".

Si può dire che prima di settembre-ottobre è complicato riaprire uno stadio? "Si deve pensare già alla prossima stagione, lo dico con dolore".

Le norme attuate sono servite finora? "Quello fatto finora supera quello che hanno fatto gli altri Paesi europei. I cinesi hanno fatto di più di noi, per alcuni aspetti, avendo anche il modo di farlo. Noi però ci siamo mossi in maniera importante".

Altre notizie
Sabato 28 Marzo 2020
15:30 Le Interviste Atalanta-Valencia gara 0? Ceferin non ci sta: "Critiche idiote, nessuno sapeva niente il 19 febbraio" 15:15 Notizie Coronavirus, cosa accadrà in Serie A? La Lega fissa una nuova riunione ad aprile 15:00 Dai social Petagna annuncia: "Con la mia raccolta arrivati più di 430mila euro! Ma non ci fermiamo..." 14:45 Brevi Coronavirus, numeri drammatici in Spagna: 832 morti nelle ultime ore 14:30 Rassegna Stampa Meteora Younes: ha rifiutato ogni offerta, ma nessuno ha giocato così poco
PUBBLICITÀ
14:15 Notizie Coronavirus, l'Italia 'segue' la Campania: blocco per almeno altre 2 settimane 14:00 Le Interviste Fedele: "Prendere esempio dalla Juve sugli stipendi. Napoli unico club senza problemi economici..." 13:45 Notizie Vergogna ad Angri: rubate mascherine mentre i volontari le distribuivano 13:30 Rassegna Stampa Scontro Lega-Aic sul taglio ingaggi? Per i giocatori sono troppi 3 mesi senza stipendi 13:15 Le altre di A Pres. Atalanta: "Bergamo non deve mollare, sta diventando una guerra mondiale" 13:01 In Primo piano Il messaggio di Gattuso: "Restate a casa e rispettate le regole! Serve sforzo da parte di tutti" 12:45 Le Interviste Auriemma: "Basta beghe tra politici, c'è gente che non può fare la spesa per la famiglia!" 12:30 Le Interviste Pres. Genoa: "Che senso ha finire questa stagione? Non vale la pena neanche tentare" 12:15 Le Interviste "Scudetto alla Juve se non si riparte? No, grazie". E Andrea Agnelli mette mi piace 12:00 Le Interviste CdS, Perrone: "Calciatori, pay tv, Lega e Federazione dovranno fare tutti un sacrificio" 11:45 Le Interviste Coronavirus, Marcolin e la perdita del papà: "Non c'è neanche la possibilità di un funerale" 11:30 Le Interviste Chiariello suona l'allarme: "Si rischia stagione di non-ritorno senza i soldi delle pay tv!" 11:15 Le Interviste Pres. Uefa: "Se si riparte giusto far slittare scadenza dei contratti e il calciomercato" 11:00 Le Interviste Bergomi non ha dubbi: "In Serie A ci sarà grande adesione al taglio stipendi" 10:45 Le Interviste VIDEO - Report intervista chi 8 anni fa preannunciò un virus da pipistrello: "Da 17 anni si temeva l'arrivo!"