Clamoroso in Brasile: allenatore Santos si dimette, accusato di molestie dalle calciatrici

La protesta delle giocatrici del Corinthians ha portato il tecnico Lima a rassegnare le dimissioni per la seconda volta dalla guida del Santos Femminile
16.04.2024 18:50 di  Davide Baratto  Twitter:    vedi letture
Clamoroso in Brasile: allenatore Santos si dimette, accusato di molestie dalle calciatrici
TuttoNapoli.net
© foto di José Maria Diaz Acosta

La protesta delle giocatrici del Corinthians, che hanno manifestato sul campo coprendo bocca e orecchie nella partita del 12 aprile, ha portato il tecnico Kleiton Lima a rassegnare le dimissioni per la seconda volta dalla guida del Santos Femminile.

Lima era stato al centro delle polemiche lo scorso settembre, quando la dirigenza del club brasiliano ricevette 19 lettere anonime dalle giocatrici che denunciavano presunte molestie verbali e sessuali da parte di Lima. Tuttavia, un'indagine interna aveva concluso che le accuse erano deboli e fragili, dannose solo per la reputazione del club, secondo quanto affermato dalla coordinatrice del settore femminile Thais Picarte. Nonostante ciò, Lima era tornato in panchina l'2 aprile, scatenando nuove critiche da parte delle giocatrici del Santos che lamentavano di non essere state ascoltate.

La protesta visibile delle giocatrici del Corinthians ha riportato l'attenzione sul caso, spingendo il tecnico a ritirarsi nuovamente e presentare le dimissioni, come annunciato in una nota ufficiale del club: "Per preservare la sua famiglia, la sua integrità e lo stesso Santos Futebol Clube, Kleiton Lima ha chiesto oggi di essere rimosso dal suo incarico di allenatore del Sereias da Vila.

Trattandosi di una decisione personale, il Santos Futebol Clube ha accettato la richiesta e ha ribadito la propria fiducia nella chiusura definitiva della questione. Da quando è stato assunto, l'allenatore ha subito critiche e negli ultimi giorni anche minacce di morte a causa delle accuse formulate lo scorso anno. Anche se è convinto di non aver commesso nessuno degli atti di cui è accusato, Kleiton Lima ha capito che la sua richiesta di rimozione è la migliore opzione per preservare tutte le parti”.