SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

Da Euro2020 in poi cambiano le regole su mani e fuorigioco: le novità dettate dall'IFAB

di Redazione Tutto Napoli.net
Vedi letture
Foto
© foto di Image Sport
Il nuovo regolamento IFAB sui falli di mano e i fuorigioco entrerà in vigore a partire da oggi, data di inizio di Euro2020.

Il nuovo regolamento IFAB sui falli di mano e i fuorigioco entrerà in vigore a partire da oggi, data di inizio di Euro2020. L'annuncio è arrivato tempo fa da Roberto Rosetti. Ma quali sono le novità?

FALLO DI MANO - Per quanto riguarda il fallo di mano, le normative UEFA recitano così: "Qualsiasi contatto tra la palla e il braccio o la mano di un giocatore non costituisce necessariamente un'infrazione. Si considera - si legge sul testo - che un giocatore abbia artificialmente aumentato l'area coperta dal suo corpo quando la posizione del suo braccio o della sua mano non è una conseguenza del movimento del suo corpo in quella specifica situazione o non è giustificabile da un tale movimento". L'IFAB chiede dunque agli arbitri di giudicare "la regolarità della posizione del braccio o della mano in relazione al movimento del giocatore in una particolare situazione". Si aumenta, dunque, la discrezionalità dei direttori di gara. Con la vecchia regola un arbitro non avrebbe dovuto fischiare fallo se la palla avesse colpito la mano dopo esser rimbalzata su un'altra parte del corpo. Da questo Europeo tale regola decade e spetterà sempre all'arbitro decidere se la posizione del braccio è innaturale o meno.

FUORIGIOCO - Un'ulteriore modifica è stata apportata in merito al fuorigioco. L'IFAB spiega che "mani e braccia di ogni giocatori, portieri compresi, non verranno più presi in considerazione per la determinazione di una posizione di fuorigioco. Il limite superiore del braccio è la parte inferiore dell'ascella. La spalla non è considerata parte del braccio ed è quindi una parte del corpo con cui è lecito colpire la palla".

Altre notizie
Domenica 20 giugno 2021
23:58 Dai social FOTO - Italia, Di Lorenzo entusiasta: "Che gruppo! Si vola agli ottavi" 23:45 Le Interviste Pandev annuncia l'addio: "Domani sarà la mia ultima gara con la Macedonia. Ho realizzato il mio sogno" 23:30 In Primo piano Sportitalia - Insigne, prosegue lo stallo del rinnovo: sondaggio esplorativo del Barça 23:15 Europei Svizzera, Petkovic ci crede: "Sono sicuro che andremo agli ottavi. Critiche? Non le leggo" 23:00 Dai social FOTO - Italia, Meret esulta sui social: "Tre su tre! Grandi ragazzi"
22:45 Le Interviste Malore Eriksen, Blind: "Lasciatelo in pace. Quando successe a me mi dicevano fossi finito" 22:30 Dai social FOTO - Denis omaggia Maradona: El Tanque visita il murales ai Quartieri Spagnoli 22:15 Dai social VIDEO - Sky - 'Notti magiche', Insigne accende la cassa: è festa Italia davanti all'hotel 22:00 Calciomercato Da Bologna - Anche al Napoli piace Morello: l'attaccante è in uscita dalla Pergolettese 21:45 Le Interviste Barcellona, Laporta sulla Superlega: "La UEFA non la sta appoggiando, ma lo stesso accadde anche nel basket" 21:30 Europei Galles, il ct Page: "Passare il turno ha il sapore di vittoria. Ramsey era in condizioni precarie" 21:15 Dai social FOTO - Koulibaly compie 30 anni, gli auguri di Insigne: "Buon compleanno frate" 21:00 Le Interviste Star of the Match, Chiesa in conferenza: "Adesso viene il bello: siamo qui per alzare il trofeo" 20:50 Le Interviste Italia, Pessina: "La mia è una bella favola. Devo quasi tutto a Gasperini" 20:40 Europei L'Italia giocherà sabato a Londra: agli ottavi una tra Austria e Ucraina 20:25 Europei Tmw - Le pagelle dell'Italia: Jorginho e Verratti sono i migliori 20:14 Europei Record storico per l'Italia di Mancini: 30 gare senza ko, eguagliato Pozzo dopo ben 82 anni 20:11 Le Interviste Italia, Mancini: "Meglio di così non si poteva. I ragazzi hanno dimostrato che sono tutti titolari" 20:07 Europei Gruppo A, Italia a punteggio pieno e con 0 gol subiti: la classifica finale 20:02 Europei L'Italia B batte il Galles, entra anche Sirigu: Mancini utilizza tutti tranne Meret