Da La Spezia - Digos al lavoro per identificare autori scontri: la ricostruzione degli incidenti

Ci saranno strascichi investigativi dopo le intemperanze avvenute prima, durante e dopo Spezia-Napoli.
23.05.2022 09:10 di Antonio Noto Twitter:    vedi letture
Da La Spezia - Digos al lavoro per identificare autori scontri: la ricostruzione degli incidenti

Ci saranno strascichi investigativi dopo le intemperanze avvenute prima, durante e dopo Spezia-Napoli. I video ripresi all'interno e nelle adiacenze dello stadio serviranno per emanare eventuali Daspo ma non è escluso che, per i fatti più eclatanti, si arrivi anche alla denuncia. La Digos della Questura della Spezia acquisirà i filmati dell’impianto di videosorveglianza in alta definizione dello stadio per identificare i tifosi che, a partire dal decimo minuti del primo tempo, hanno interrotto il match con un’invasione di campo. 

La ricostruzione degli incidenti: Inizialmente sono stati alcuni napoletani a scavalcare la recinzione tra il settore ospiti, entrare sul terreno di gioco e provare ad aggredire con cinghie ed aste di bandiere alcuni supporter spezzini nella vicina Curva Piscina. Prima dell’intervento risolutivo delle forze dell’ordine, che hanno riportato la calma, uno dei primi a prodigarsi è stato il difensore Kalidou Koulibaly, che uno dei tanti video diffusi sui social mostrano mentre trattiene un ultras del Napoli che brandisce una cintura. Feriti alcuni steward. 

Dall’altra parte del campo, anche alcuni tifosi dello Spezia sarebbero riusciti a fare ingresso sul rettangolo verde dalla Curva Ferrovia, venendo intercettati a loro volta dai calciatori aquilotti, tra cui Giulio Maggiore, e “respinti” prima che la situazione trascendesse ulteriormente. Scaramucce tra tifosi si erano registrate già in mattinata. Alcuni spezzini hanno raccontato di essere stati colpiti con le aste della bandiere, durante il tragitto verso lo stadio, da un gruppo napoletani che transitavano a bordo di pulmini. Questi sarebbe poi stati bloccati dalla reazione di alcuni spezzini, con lanci di oggetti e danni ai mezzi. Nelle fasi precedenti la partita, si segnala anche il ferimento lieve di un poliziotto.  A riportarlo è il quotidiano spezzino Città della Spezia.