SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

Euro2020, non solo le rose a 26: portieri sempre sostituibili, rinvio di 48 ore in caso di cluster

di Francesco Carbone
Vedi letture
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Non soltanto l’ampliamento delle rose delle nazionali, che passano da 23 a 26 calciatori da convocare. Nella giornata di oggi, la UEFA ha reso note le principali regole relative all’organizzazione dei prossimi Europei di calcio. 

In panchina al massimo 12 giocatori - Non tutti i 26 convocati potranno essere inseriti nella distinta gara. In panchina, infatti, potranno sedere al massimo 12 calciatori: da questo punto di vista il riferimento resta infatti la norma dettata dall’articolo 3 del regolamento IFAB. 

Deadline 1 giugno, ma portieri sempre sostituibili - Consegnata la lista dei 26 entro l’1 giugno, i commissari tecnici potranno modificarla soltanto in caso di infortunio o malattia grave prima della prima partita. Il contagio da Covid-19 o l’essere stato contatto stretto di positivo al Covid-19 (e quindi costretto all’isolamento) rientrano in queste ipotesi. Regole ad hoc per i portieri: potranno essere sostituiti prima di qualsiasi partita, non soltanto la prima, in caso di incapacità fisica, ovviamente comprovata, a prescindere dal fatto che la nazionale ne abbia altri abili e arruolatili tra i convocati. Una volta esclusi dalla lista non si può rientrare. 

Cosa di fa in caso di cluster? Con almeno 13 giocatori si gioca - Da questo punto di vista le regole assomigliano molto a quelle già dettate dalla UEFA per le competizioni di club. In caso di quarantena o isolamento di uno o più calciatori, la partita si giocherà comunque purché la nazionale ne abbia almeno 13 (di cui almeno un portiere) a disposizione. 

48 di rinvio con meno di 13 giocatori - Se invece la situazione dovesse essere ancora più grave (meno di 13 calciatori disponibili), la partita può esser rinviata entro le successive 48 ore, con la possibilità di cambiare location. In caso non sia possibile rinviare, la decisione spetterà al UEFA Control, Ethics and Disciplinary Body. La squadra responsabile per il mancato svolgimento della gara potrà essere sanzionata col 3-0 a tavolino.

Altre notizie
Domenica 16 maggio 2021
19:00 Le Interviste Donati a Dazn: "Vittoria pesantissima, bravi Gattuso e la squadra a non mollare mai" 18:50 Le altre di A Alves risponde a Locatelli: Parma e Sassuolo sull'1-1 al 45' 18:45 Notizie 7 legni per Insigne in stagione e per il Napoli nelle ultime sette gare 18:23 Dai social Bakayoko sui social: "L'ultimo step" 18:07 Notizie Coronavirus, il bollettino nazionale: 5.748 nuovi contagiati e 93 decessi
18:00 Notizie Solo il fratello può salvare Pippo Inzaghi 17:45 Dai social Ziliani su Abisso: "Ciurla nel manico o è proprio scarso? Rigore netto a due passi da lui!" 17:25 Le altre di A Parma-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Brunetta confermato titolare. Lopez dal 1' 17:15 Dai social Nainggolan esulta, Cagliari salvo: motivazioni azzerate contro il Milan 17:02 Le altre di A Serie A, Simy inguaia il Benevento. La Samp passa a Udine: i finali 16:49 Napoli citta' Coronavirus, il bollettino della Campania: 919 nuovi positivi. Meno di 100 in terapia intensiva 16:45 Brevi TABELLA - Una freccia a Firenze: Osimhen ha superato i 34km/h! 16:35 Dai social Fabian non sta più nella pelle: "Go Go Go! Un ultimo passo" 16:25 Dai social Meret sui social: "Grandi ragazzi! Ancora un ultimo sforzo" 16:15 Dai social VIDEO - "L'onestà paga, me**e!": il fuorionda a fine gara di Edo De Laurentiis 15:58 Dai social Osimhen sui social: "Ok ragazzi, ora solo un'ultima spinta..." 15:53 Dai social Chiariello: "Ultimo step e poi sul divano a vedersi Cagnotto Cuadrado ai mondiali di tuffi" 15:53 Zoom Fiorentina, Iachini in conferenza: "Gattuso? Il Napoli arrivò secondo ed ha acquistato ancora..." 15:46 Multimedia FOTOGALLERY - Gol ed esultanze del 2-0 a Firenze: le spettacolari immagini dal campo 15:39 Dai social Auriemma ironizza: "Dai Cuadrado, regalaci un altro tuffo!"