Novara-Napoli, numeri e curiosità: i precedenti sorridono ai piemontesi

Mazzarri non ha mai vinto contro Tesser
11.12.2011 08:45 di  Redazione Tutto Napoli.net   vedi letture
Fonte: Novara.com
Novara-Napoli, numeri e curiosità: i precedenti sorridono ai piemontesi
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Napoli arriva al posticipo di domani sera col Novara in forma smagliante, dopo essere riuscita nell’impresa di passare il turno in Champions League. Previsto da parte di Mazzarri un deciso turnover dopo le fatiche di Coppa, come auspicato anche da Rubino e Centurioni nell’ultima conferenza stampa, ma proprio Centurioni darà forfait causa una fastidiosa influenza intestinale, così Tesser pensa di cambiare modulo per passare a tre centrali: Ludi, Labrin e Dellafiore, con esterni Gemiti e Morganella, in mezzo Marianini, Porcari e Rigoni, davanti a fianco di Rubino promosso Mazzarani.

I precedenti tra gli azzurri di Mazzarri e quelli di Tesser in casa dei piemontesi sono decisamente a favore della squadra di Rubino e compagni. Nelle dodici sfide, dieci in Serie A e due in Serie B, ben 6 sono state le vittorie del Novara, contro le 2 del Napoli con 4 pareggi. L’ultima vittoria novarese è datata 28 gennaio 1962, fu giocata nella categoria cadetta e finiì 2 a 1 (reti di Gilardoni per il Napoli, di Montenovo e Mentani per il Novara).

Sarà anche la terza sfida in assoluto tra Attilio Tesser e Walter Mazzarri: i due precedenti sorridono all’allenatore di Montebelluna che ha conquistato una vittoria ed un pareggio contro il tecnico toscano. Unico ex dell’incontro è proprio Attilio Tesser, che da giocatore ha vestito la maglia del Napoli per due stagioni tra il 1978 e il 1980, collezionando 37 presenze in campionato e 2 gol.

La società aprirà i cancelli dalle 18.30 con il maxischermo dello stadio “Silvio Piola” che dalle 19.30 farà vedere un suggestivo filmato pre-partita con approfondimenti sul match e sui suoi protagonisti, nonché prestigiose pagine del passato, con l'intento di fornire ulteriori motivazioni alla squadra e caricare di entusiasmo i tifosi.