SEZIONI NOTIZIE

Pronto l'osservatorio comunale "Difendi la città": 20 esperti per combattere sputtanapoli

di Dario De Martino
Vedi letture
Foto

Nasce l’Osservatorio Difendi la Città. È l’estensione dello sportello online che porta lo stesso nome che combatte il fenomeno della discriminazione territoriale sui media e nella società, particolarmente rilevante nel mondo del calcio, contro Napoli e i napoletani. Sarà composto da giornalisti, giuristi, intellettuali, personalità del mondo sportivo e sociale e avrà l’obiettivo di analizzare, monitorare e studiare i fenomeni. Lo strumento istituito con delibera di giunta, su proposta del Sindaco Luigi de Magistris, affiancherà e supporterà le attività promosse dallo sportello realizzato nell’aprile 2017 dalla delegata del primo cittadino Flavia Sorrentino (nella foto) nell’ambito del progetto Napoli città autonoma allo scopo di tutelare in Italia e nel mondo l’immagine e la reputazione di Napoli e dei partenopei da falsi pregiudizi, stereotipi negativi e luoghi comuni.

L'OSSERVATORIO  - L’osservatorio, presieduto dal Sindaco o suo delegato, sarà composto da 20 membri individuati mediante avviso pubblico, nominati dal Sindaco, dei quali: fino a 12 saranno rappresentanti del mondo giornalistico, giuridico, sociale. Gli altri otto dovranno dimostrare, alla luce dei propri interessi e delle esperienze personali, di possedere una forte ed adeguata motivazione nel condividere le finalità e le strategie dell’Osservatorio.

PUBBLICITÀ

«UNA RISPOSTA COMPLETA AL FENOMENO»- «Negli ultimi 2 anni, con Difendi la Città, abbiamo registrato quasi un migliaio di segnalazioni relative ad offese e denigrazioni nei confronti di Napoli e dei Napoletani», dichiara la delegata all’autonomia della Città Flavia Sorrentino. «La nostra città paga gli effetti di una narrazione negativa di lungo corso che ha avuto ripercussioni sul suo sviluppo e ha spesso condizionato le scelte economiche della politica nazionale che ha penalizzato in molti casi un territorio considerato “causa persa”. Attraverso l’Osservatorio e il coinvolgimento diretto di professionisti, giornalisti, giuristi, intellettuali vogliamo contrastare il fenomeno a partire dalle sue origini socio-culturali e predisporre strategie e azioni di prevenzione e difesa del buon nome di Napoli». 

«È il completamento dell’attività fatta in questi due anni per continuare nella nostra azione di tutela del territorio. L’Osservatorio analizzerà le segnalazioni che arrivano allo sportello ma immaginiamo uno strumento di analisi di monitoraggio e di studio del fenomeno della discriminazione territoriale con un team di personalità che possano indagare anche le origini socio-culturali del fenomeno», dice a Tuttonapoli la Sorrentino che conclude: «Con questo osservatorio la risposta al fenomeno sarà più completa e più compessa».


Altre notizie
Lunedì 15 Luglio 2019
20:40 Le altre di A Ancora un furto in casa Roma, colpito il neo acquisto Spinazzola: "Mi hanno rotto la macchina..." 20:39 In evidenza LIVE - Tra poco Insigne, Mertens e Manolas parleranno con i tifosi, segui le dichiarazioni su TN! 20:30 Le Interviste Alvino: "Napoli e Atletico club amici, porteranno avanti un'operazione! Su Mario Rui..." 20:20 Le Interviste Bagni non ha dubbi: "La Juve farà di tutto per sottrarre Icardi al Napoli" 20:10 Le Interviste CdS, Giordano: "L'Inter non vuole Icardi, non va comprato a cifre alte" 20:00 Multimedia FOTO - Lady Verdi vuole tornare a Napoli: "Ci manca la nostra dolce casa" 19:50 Brevi Wanda Nara enigmatica sui social: "La giustizia mi ha sempre dato ragione!" 19:40 Le Interviste Repubblica, Corbo: "Il Napoli non vuole abbassare l'ingaggio di Insigne, credete siano matti?" 19:30 Le Interviste Il Roma, Caiazza: "Per il Napoli colpo James sarebbe come CR7 alla Juve" 19:22 Notizie Stasera alle 20 "A tutto Napoli - Speciale Dimaro" la trasmissione di Paolo Del Genio su Tele A (canale 18) 19:18 Calciomercato Pres. Torino su Verdi: "ADL è un amico ma non mi regala giocatori, abbiamo alternative..." 19:10 Dai social FOTOGALLERY - Se i calciatori fossero vecchi: le esilaranti trasformazioni di 4 azzurri 19:00 Le Interviste As, Calemme: "James? Napoli avanti, ma se insiste col prestito il Real accetterà altre offerte" 18:50 Le altre di A Mihajlovic anticipa il ricovero: già oggi comincia la cura per guarire dalla leucemia 18:40 Le Interviste Sky, Marchetti: "Inglese, i dettagli della formula. James? L'Atletico sta prendendo piede..." 18:25 In Primo piano Il Rischiatutto di ADL su James: il braccio di ferro è Real 18:20 Le Interviste Zoff esalta Koulibaly: "Al suo fianco posso giocare anche io! E' più forte di De Ligt..." 18:10 Le Interviste Alvino: "Con Inglese cessioni sbloccate, ora tocca ad altri due azzurri. Elmas? A giorni l'ufficialità" 18:00 Le Interviste Pres. Entella avvisa Napoli e Juve: "Non ci sono solo loro su Mota Carvalho" 17:50 Calciomercato Il Napoli s'è defilato per de Paul: ora può finire in un'altra big italiana