SEZIONI NOTIZIE

Pronto l'osservatorio comunale "Difendi la città": 20 esperti per combattere sputtanapoli

di Dario De Martino
Vedi letture
Foto

Nasce l’Osservatorio Difendi la Città. È l’estensione dello sportello online che porta lo stesso nome che combatte il fenomeno della discriminazione territoriale sui media e nella società, particolarmente rilevante nel mondo del calcio, contro Napoli e i napoletani. Sarà composto da giornalisti, giuristi, intellettuali, personalità del mondo sportivo e sociale e avrà l’obiettivo di analizzare, monitorare e studiare i fenomeni. Lo strumento istituito con delibera di giunta, su proposta del Sindaco Luigi de Magistris, affiancherà e supporterà le attività promosse dallo sportello realizzato nell’aprile 2017 dalla delegata del primo cittadino Flavia Sorrentino (nella foto) nell’ambito del progetto Napoli città autonoma allo scopo di tutelare in Italia e nel mondo l’immagine e la reputazione di Napoli e dei partenopei da falsi pregiudizi, stereotipi negativi e luoghi comuni.

L'OSSERVATORIO  - L’osservatorio, presieduto dal Sindaco o suo delegato, sarà composto da 20 membri individuati mediante avviso pubblico, nominati dal Sindaco, dei quali: fino a 12 saranno rappresentanti del mondo giornalistico, giuridico, sociale. Gli altri otto dovranno dimostrare, alla luce dei propri interessi e delle esperienze personali, di possedere una forte ed adeguata motivazione nel condividere le finalità e le strategie dell’Osservatorio.

PUBBLICITÀ

«UNA RISPOSTA COMPLETA AL FENOMENO»- «Negli ultimi 2 anni, con Difendi la Città, abbiamo registrato quasi un migliaio di segnalazioni relative ad offese e denigrazioni nei confronti di Napoli e dei Napoletani», dichiara la delegata all’autonomia della Città Flavia Sorrentino. «La nostra città paga gli effetti di una narrazione negativa di lungo corso che ha avuto ripercussioni sul suo sviluppo e ha spesso condizionato le scelte economiche della politica nazionale che ha penalizzato in molti casi un territorio considerato “causa persa”. Attraverso l’Osservatorio e il coinvolgimento diretto di professionisti, giornalisti, giuristi, intellettuali vogliamo contrastare il fenomeno a partire dalle sue origini socio-culturali e predisporre strategie e azioni di prevenzione e difesa del buon nome di Napoli». 

«È il completamento dell’attività fatta in questi due anni per continuare nella nostra azione di tutela del territorio. L’Osservatorio analizzerà le segnalazioni che arrivano allo sportello ma immaginiamo uno strumento di analisi di monitoraggio e di studio del fenomeno della discriminazione territoriale con un team di personalità che possano indagare anche le origini socio-culturali del fenomeno», dice a Tuttonapoli la Sorrentino che conclude: «Con questo osservatorio la risposta al fenomeno sarà più completa e più compessa».


Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2019
00:35 Rassegna Stampa PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Vialli, la forza dell'azzurro" 00:30 Rassegna Stampa PRIMA PAGINA - CdS: "Al Mondiale con MancinI" 00:25 Dai social Zielinski festeggia la qualificazione all'Europeo: "Euro2020, stiamo arrivando" 00:14 Le Interviste Di Lorenzo alla Rai: "Non è facile passare dalla Lega Pro alla Nazionale. Ancelotti? Mi ha dato sempre grande fiducia" 00:00 Rassegna Stampa La prima pagina di Marca: "Fabian nel radar del Real Madrid"
PUBBLICITÀ
Domenica 13 Ottobre 2019
23:57 Brevi Dalla Polonia, il primo gol in stagione vale un 7 in pagella per Milik 23:40 Dai social Milik felice dopo il gol in Nazionale: "Che grande notte. Tornare al gol è un'emozione" 23:30 Brevi Euro 2020, il 30 novembre il sorteggio: l'Italia rischia una super-big nel girone 23:15 Le Interviste L'ex Scarlato: "Zielinski rende in un 4-3-3 come mezz'ala. Elmas? Ha grande potenziale" 22:40 Brevi La Polonia conferma il primato nel girone: primo gol per Milik in stagione 22:30 Le Interviste Sky, D'amico sicura: "Per il campionato sarà battaglia fino alla fine" 22:15 Le Interviste Iannicelli: "Clima troppo ostile nei confronti del Napoli, stagione tutta da scrivere" 22:00 Le Interviste Chiariello: "Ancelotti non deve prenderci in giro dicendo che non ha mai fatto il 4-2-3-1" 21:45 Le Interviste Bruscolotti: "Il Napoli deve mostrare carattere e rabbia per vincere. Chiedo ad ADL di essere più presente" 21:30 Le Interviste Paolo Rossi su Di Lorenzo: "Mancini lo saprà inserire in rosa per farlo tornare utile all'Europeo" 21:15 In evidenza Koulibaly all'Equipe: "Razzismo? Servono multe, punti di penalizzazione e tifosi esclusi dagli stadi" 21:00 Brevi L'ex azzurro Mascara torna in panchina: esordo in D contro il Palermo 20:45 Le Interviste Torino, Cairo: "Verdi? Gli serve tempo per entrare in forma. Con ADL ho rischiato..." 20:30 Le Interviste Spagna, l'ex Albiol: "Felice di essere tornato in Nazionale, questa maglia è unica" 20:15 Le Interviste Coppola a TN: "Meret, che crescita! Ora ha la continuità e la freddezza per consacrarsi"