SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

Caso Suarez, la chat del ministro svelata da La Nazione: "Si può accelerare la cittadinanza?"

di Redazione Tutto Napoli.net
Vedi letture
Foto

La Nazione di questa mattina svela la chat tra il ministro dei Trasporti Paola De Micheli e il capo di gabinetto del Viminale Bruno Frattasi dove veniva chiesto un "aiuto" per completare l'iter della cittadinanza per Luis Suarez: "La Juventus mi chiede notizie di questa richiesta di cittadinanza, mi aiuteresti? - scrive il ministro, amico d'infanzia del ds della Juventus Fabio Paratici - Trattasi di un giocatore che la Juve vuole comprare. Non ha fatto l'esame perché sta da 11 anni in Europa. Mi consigli di mettere in contatto la Juve con un tuo dirigente per accelerare?". Alla risposta affermativa da parte del Viminale, ecco che viene comunicato il nome di Luigi Chiappero, avvocato dei bianconeri che è stato poi messo in contatto con il prefetto Michele Di Bari e la dirigente Antonella Dinacci. Il ministro, sentito il 13 novembre dai magistrati nell'ambito dell'inchiesta "esame farsa", ha dichiarato: "Durante il calciomercato fui contattata da Paragici, mio amico d'infanzia. Mi disse che stava comprando Suarez e che l'accordo era quasi fatto. Mi spiegò che non aveva il passaporto italiano, che era necessario per il buon esito dell'affare. Mi chiese di supportarlo per le tempistiche della domanda e gli risposi che avrei contattato il capo del gabinetto del ministero dell'Interno, cosa che feci subito". Il verbale del ministro smentisce così Paratici, che aveva negato di aver avuto contatti col Viminale e dunque indagato per false dichiarazioni, come l'avvocato della Juve Chiappero. Secondo la Procura, diretta da Raffaella Cantone, ci sono diversi dubbi sul motivo per cui la Juve ha rinunciato all'acquisto dell'uruguaiano. L'ipotesi della Procura è che la trattativa non sia saltata per il rischio di non completare l'iter della cittadinanza in tempo per la chiusura del calciomercato, ma perché la Juventus avrebbe saputo dell'indagine in corso.

Altre notizie
Venerdì 15 gennaio 2021
23:40 In Primo piano Sportitalia - Milik, accordo totale col Marsiglia: si potrebbe chiudere presto 23:25 In Primo piano Sky - Il Napoli chiede informazioni per Firpo: il Barcellona apre al prestito 23:20 Dai social Derby, lo sfottò di Caicedo: "Meno male che era un'amichevole ragazzi" 23:10 Le Interviste Di Fusco sul 4-2-3-1: "Solo con Mertens e Osimhen. Zielinski sminuito dal modulo" 23:00 Le Interviste Agroppi elogia Gattuso: "Sacrifica lo stato fisico e la famiglia per il Napoli"
PUBBLICITÀ
22:46 Brevi CLASSIFICA - Lazio risale e sono tutte lì: 5 squadre in 3 punti dal 3° al 7° posto 22:40 Le altre di A Crollo Roma! Ne becca 3 dalla Lazio e può tornare nella lotta quarto posto 22:25 Calciomercato UFFICIALE - Milan, acquistato Meite: arriva in prestito dal Torino 22:20 Notizie UEFA, Top 5 giovani da seguire nel 2021: anche l'obiettivo Nuno Mendes in lista 22:10 Le Interviste Ulivieri: “Non siamo più solo catenaccio, modernità con i nuovi come De Zerbi e Gattuso..." 22:00 Dai social Ravezzani insinua: "ADL e l’ASL possono far saltare il banco" 21:50 Le Interviste Dal Portogallo: "Al Napoli piace molto Grimaldo. Vinicius? Dovevano tenerlo..." 21:40 Le Interviste Graziani su Gattuso: "Con lo Spezia ha commesso un errore" 21:30 Le Interviste Archiviazione caso Juve-Napoli, procuratore FIGC: "Non si poteva non tener conto della sentenza CONI" 21:20 Giovanili VIDEO - Rinforzo per la Primavera: arriva il difensore 2002 Spedalieri 21:10 Calciomercato Gazzetta - Milik, il Marsiglia offre 7mln più 2 di bonus: si attende la risposta di ADL 21:00 Le Interviste Moggi: "Non si può criticare Gattuso e volere Sarri, è scorretto per società e piazza!" 20:50 Le Interviste Di Gennaro: "Gattuso insiste col 4-2-3-1, ma con Petagna cambia molto. A Zielinski mancava solo cattiveria" 20:40 Le Interviste Chiariello sul protocollo: “Da Napoli non è scappato nessuno. Da Torino invece…” 20:30 Napoli citta' Campania in zona gialla, De Luca firma nuova ordinanza: riaprono le terze elementari