Cds - Spalletti, l'uomo del rinascimento: col calcio totale ha cancellato i pregiudizi

Luciano Spalletti ha illuminato il Napoli, scrive quest'oggi il Corriere dello Sport raccontando le mosse tattiche con il Legia
23.10.2021 09:30 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Cds - Spalletti, l'uomo del rinascimento: col calcio totale ha cancellato i pregiudizi
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Luciano Spalletti ha illuminato il Napoli, scrive quest'oggi il Corriere dello Sport raccontando che con il Legia ha sfruttato Insigne che entrava dentro al campo, poi "s’è affidato al 4-2-3-1, ha attinto da se stesso e nel 3-5-2 e infine, completata l’opera, di nuovo difesa a quattro. Che con il Legia Varsavia sia finita 3-0 e con il 70% di possesso palla e delle 29 conclusioni è diventato persino marginale.

Napoli s’è abbagliata d’un calcio totale, vario, espressivo, ha riscoperto che i pregiudizi sono affogati in fretta, un centinaio di giorni, e che dietro quell’uomo «che costruisce fantasmi» c’è un esteta rivoluzionario che ha stravolto i luoghi comuni, che in un’estate a mercato bloccato ci ha messo la faccia e si è sentito dare dell’aziendalista (come se fosse un’offesa), che - incurante del pericolo e dei precedenti turbolenti - ha assorbito e modulato la questione Insigne. E tra capitani e comandanti, gli piaccia o no, il leader è diventato lui: l’uomo del Rinascimento".