La Moviola: Il San Mames annebbia un buon Cakir, da annullare il terzo gol che affonda il Napoli

27.08.2014 23:30 di  Gennaro Di Finizio  Twitter:    vedi letture
La Moviola: Il San Mames annebbia un buon Cakir, da annullare il terzo gol che affonda il Napoli
TuttoNapoli.net
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Il Napoli fuori dalla Champions. Notizia peggiore non poteva arrivare per i tifosi azzurri, e non poteva mancare l'episodio dubbio che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita. Ma andiamo per gradi. L'arbitro turco Cakir sembra subito aver preso in mano le redini della situazione, intervendo con precisione su diverse occasioni.

Precise due chiamate difficili di offside su Higuain e Aduriz, di pochi centimetri più avanti delle difese avversarie. Anche le due ammonizioni del primo tempo per Susaeta e Ghoulam sono giuste. Secondo tempo che comincia con lo stesso trend, arbitro che fischia in maniera corretta fino all'episodio dubbio del match: Aduriz viene lanciato in porta in posizione di fuorigioco, il giocatore insegue lo stesso il pallone (forse non accorgendosi dell'offside), arrivato di fronte al portiere lascia la palla al neo entrato Ibai Gomez che, partito da posizione regolare, mette dentro il gol del 3 a 1.

Decisione estremamente discutibile: Aduriz è in fase attiva perchè disturba i movimenti della difesa azzurra, in particolar modo quello di Maggio che si ferma lasciando Ibai Gomez libero di raggiungere il pallone, l'azione andrebbe fermata ma l'arbitro valuta diversamente. Dopo il gol si infiamma il San Mames: non chiamato un fuorigioco dell'Athletic che sulla stessa azione è arrivato vicino al quarto gol ancora con Lopez. Da segnalare i dubbi sul secondo gol: il blocco fatto su Maggio, che gli ha impedito di chiudere su Aduriz, è difficile da ritenere irregolare in quanto il blocco viene fatto da una marcatura su Britos, e lo stesso difensore uruguaiano contribuisce a non far arrivare il terzino azzurro sull'avversario.