La Moviola – Savic da cartellino arancione, reclamato un rigore inesistente dai viola

09.11.2014 20:40 di  Gennaro Di Finizio  Twitter:    vedi letture
La Moviola – Savic da cartellino arancione, reclamato un rigore inesistente dai viola
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La gara dell’Artemio Franchi di Firenze è stata diretta da Paolo Valeri della sezione di Roma. Al 15’ Higuain colpisce Neto cercando di arrivare su un pallone lanciato da Insigne, entrambi guardano il pallone ma l’entrata dell’argentino viene giudicata pericolosa, decisione al limite di Valeri. Al 29’ giusta la decisione dell’arbitro che fischia l’ostruzione di Maggio su Cuadrado, il difensore alza anche leggermente il gomito e poteva starci il giallo. Giusto il giallo per Koulibaly al 32’ che ingenuamente allontana il pallone dopo aver commesso fallo su Babacar.  Al 38’ giallo a Ilicic che entra nettamente in ritardo su Ghoulam: decisione corretta. E’ annullato giustamente il gol di Higuain al 45’ per fuorigioco.

Bravo Valeri al 49’ che lascia correre su un contrasto regolare tra David Lopez e Cuadrado che sviene dopo il contatto con il centrocampista spagnolo. Ancora bravo, e clemente, Valeri ad ammonire Savic che entra in scivolata prendendo palla e gambe di Mertens con piede a martello, intervento addirittura da cartellino arancione. Giusto il giallo a Jorginho che non riesce a saltare Borja Valero e trascina a terra il centrocampista viola . Brava la terna a pescare Babacar in fuorigioco millimetrico al 65’. Al 72’ tiro di Pizarro da fuori, palla che viene deviata da Albiol tra testa e spalla con il braccio attaccato al corpo, non c’è il rigore e bravo ancora Valeri nonostante le proteste dei viola. Al 77’ Alonso stoppa in pallone piegandosi in avanti, non tocca la palla con le mani e l’arbitro giudica bene lasciando proseguire.  Esagerato il giallo ad Henrique al 91’ per un fallo in ripartenza su Cuadrado.

Prestazione da 7 per l’arbitro Valeri che gestisce al meglio la gara, valutando bene le ammonizioni. Bravo in due occasioni a non ratificare il fallo di mano, prima su Albiol e poi su Alonso. Interviene generosamente in paio di occasioni, come sul giallo di Savic al limite dell’arancione.