SEZIONI NOTIZIE

"Chi doveva pagare, ha pagato": la furia di Don Gennarino (Parsifal) Gattuso su giornalisti e Amici degli Amici

di Arturo Minervini
Vedi letture
Foto

(di Arturo Minervini) - Gli amici degli amici, sono come gli amici. Questione di affinità, di rapporti che il tempo ha consolidato e relazioni più fitte di altre. Non c’è nessun scandalo o dietrologia, solo l’inevitabile inclinazione personale di qualcuno nei confronti del prossimo. Rino Gattuso, nella conferenza stampa post-Perugia, ha voluto prendere la parola prima di ogni domanda e fissare un punto, che segna quasi l’inizio di un nuovo capitolo (anche da parte sua).

Gattuso è una furia. Ha gli occhi irradiati da una sensazione di fastidio forte, probabilmente perché la questione lo tocca sul personale. Carlo Ancelotti non è uno come tanti per Ringhio, è il padre, il fratello, l’amico di mille battaglie. Quello da abbracciare fortissimo, alla fine dell’ennesima vittoria prima di un nuovo trofeo da alzare al cielo. In campo e fuori. 

PUBBLICITÀ

Le parole di Gattuso. Il fastidio del tecnico del Napoli è comprensibile, così come lo era una chiave di lettura critica delle sue parole dall’arrivo al Napoli. Molti i riferimenti alla condizione atletica della squadra che in molti hanno interpretato come una critica alla preparazione svolta da Ancelotti. Confine molto sottile, sul quale Rino ha oscillato un pochino e forse, è andato anche oltre senza rendersene conto. Chiaro è che se arrivi in una squadra e la prima problematica che evidenzi è la condizione atletica, stai in qualche modo ponendo sotto la lente d’osservazione il lavoro di chi ti ha preceduto.

Una questione che è stato giusto trattare, ma che siamo sicuro lo stesso Gattuso non toccherà più. Le sue parole in conferenza sono una svolta anche in tal senso: “Non facciamo gli amici degli amici, Carlo ha i suoi amici, ma ce li ho anche io, non facciamo cose per creare malumore, pensiamo al bene del Napoli e non ai giochini”. Fondamentale il richiamo del tecnico alla stella polare da seguire in questi casi: il bene del Napoli. L’unico reale motivo di interesse, la via maestra da imboccare in un momento storico così delicato. Mettendo da parte rancori e caccia ai colpevoli. Chi doveva pagare, ha pagato. Parola di Don Gennarino (in versione Parsifal, come ne La Smorfia).

Altre notizie
Martedì 21 Gennaio 2020
19:00 Calciomercato Barça su Llorente, Setièn: "Valutiamo l'acquisto di un numero 9" 18:50 Le Interviste Rai, Lauro: "Stasera gara bivio per il Napoli, Ancelotti aveva intuito delle cose..." 18:40 Calciomercato Tmw - Napoli su Matias Vina, il Lione brucia tutti: accordo ad un passo 18:30 Le Interviste Savoldi: "Coppa Italia è un'occasione per il Napoli, bisogna tirar fuori la cazzimma!" 18:20 Le Interviste L'ex azzurro Celestini: "L'errore è stato mandare via Sarri, Ancelotti abituato ai fenomeni..."
PUBBLICITÀ
18:10 Notizie Sky - Lozano pronto a partire dall'inizio, Milik in vantaggio su Llorente 18:00 Le Interviste Gianni Di Marzio: "Crisi Napoli dovuta a diversi fatto, Ancelotti doveva mediare..." 17:50 Le Interviste Canovi: "Quando multi un giocatore non ti puoi aspettare che dia il massimo in campo..." 17:34 In evidenza Meret ai microfoni di RedBull la scorsa primavera: "A Napoli ci sono pressioni ma l'affetto dei tifosi ci spinge!" 17:29 In Primo piano ADL ai microfoni di RedBull la scorsa primavera: "Il problema di Napoli è che non ha mai vinto! Maradona? Un malus..." 17:20 Le Interviste Cucci: "Le responsabilità non sono tutte di ADL, alcuni errori derivano anche da Giuntoli..." 17:10 Le Interviste Orsi: "Caos Napoli nato tra giocatori e società, gli allenatori si sono trovati in mezzo..." 17:00 Notizie Da Formello - Correa partirà dalla panchina, può trovare spazio nella ripresa 16:50 Le Interviste Moggi: "Napoli squadra allo sbando e senza idee, difficile anche proseguire in Coppa Italia" 16:40 Le Interviste De Maggio: "Che questa sia la notte di Lozano! Dimostri di essere un vero campione!" 16:30 Le altre di A Juve, grana Bernardeschi: Sarri non lo considera, l'ex viola vuole cambiare aria 16:20 Le Interviste Chiariello: "Coppa Italia ultima porta sull'Europa per il Napoli, vedremo chi si rilancerà..." 16:09 Notizie KK - Gattuso prepara il Napoli anti-Lazio, in rialzo le quotazioni di Lobotka 15:54 Le altre di A UFFICIALE - Giudice sportivo, Lecce multato per striscione offensivo nei confronti di Conte 15:47 Brevi UFFICIALE- Giudice sportivo, stop Balotelli: squalificato per due giornate