Inzaghi vs Benitez, sfida dal sapore di Champions: Rafa cerca la vendetta e vuole il bis a San Siro

14.12.2014 02:30 di  Marco Frattino  Twitter:    vedi letture
Inzaghi vs Benitez, sfida dal sapore di Champions: Rafa cerca la vendetta e vuole il bis a San Siro
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Obiettivo continuità. Il Napoli va nella tana del Milan per mettere fine alla striscia di tre pareggi di fila, un incantesimo da spezzare al più presto per tornare in terza posizione con l’ambizione di poter sfruttare eventuali passi falsi della Roma per puntare nuovamente al secondo posto. Benitez è stato chiaro, il piazzamento utile ai playoff di Champions League non può e non deve bastare a una piazza esigente e affamata di grande calcio come quella partenopea. “Dobbiamo trovare continuità. Se facciamo quello che sappiamo fare, possiamo arrivare al terzo posto ed anche di più. Ho fiducia che nella seconda parte della stagione possiamo fare meglio”, ha detto Rafa alla vigilia del match che può segnare il finale di un anno reso positivo dalla quinta Coppa Italia della storia del club e che potrebbe diventare quello più vincente del dopo Maradona con la Supercoppa Italiana del 22 dicembre.

SFIDA DAL SAPORE DI CHAMPIONS - Una volta Milan-Napoli metteva in palio lo scudetto, adesso può valere il terzo posto e a contenderselo sono Benitez e - in caso di successo - Inzaghi. Due personaggi che si sono incrociati in passato su un palcoscenico più prestigioso, come quello della finale di Champions League del 2007. L’ex attaccante non era disponibile (causa infortunio) per il Milan che nel 2005 perse incredibilmente a Istanbul la coppa dalle grandi orecchie ai rigori contro il Liverpool di Rafa, costretto però ad arrendersi due anni dopo ad Atene a causa della doppietta di Superpippo. Benitez non ha però timore di rivivere una delusione simile, nonostante la stima reciproca che lega i due allenatori. Il tecnico azzurro è ben consapevole che la sua squadra può riuscire a espugnare il campo rossonero per il secondo anno di fila, serve però ritrovare la giusta alchimia tra i reparti per tornare a conquistare il successo in campionato che manca dallo scorso 9 novembre.

RAFA CERCA LA VENDETTA SPORTIVA - Le recenti prestazioni del Napoli in campionato non sono state brillanti, ma dall’altro lato c’è il Milan che continua a stentare. I rossoneri in questa stagione hanno lasciato i tre punti a San Siro a Juventus e Palermo, con quattro punti conquistati nei match dopo la sosta di novembre. Riuscire nell’impresa è tutt’altro impossibile, un successo nella Scala del calcio potrebbe dunque riscattare parzialmente la delusione di Rafa della Champions persa sette anni fa estromettendo il Milan dalla corsa alla massima rassegna europea: l’arma in più, come ammesso dallo stesso manager spagnolo nell’intervista della vigilia a Radio Kiss Kiss, può portare il nome di Gonzalo Higuain.