Napoli-Sampdoria 2-2, le pagelle: stavolta gli azzurri durano un'ora. La doppia frittata di Albiol cancella lo show di Higuain ed Insigne

30.08.2015 23:01 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito
Napoli-Sampdoria 2-2, le pagelle: stavolta gli azzurri durano un'ora. La doppia frittata di Albiol cancella lo show di Higuain ed Insigne
TuttoNapoli.net
© foto di Insidefoto/Image Sport

Reina 6,5 - Qualche rilancio sbagliato di troppo, può nulla sui due gol ma ci mette la mano quando la Sampdoria ha spazio in ripartenza nel finale.

Maggio 5,5 - Meglio rispetto alla gara col Sassuolo, ma non mancano le sbavature nei suggerimenti e nelle letture a stringere verso i centrali.

Albiol 4,5 - Con due letture pessime rovina la grande prova della squadra. Rimette in gioco la Sampdoria con un intervento scriteriato che costa il rigore. 

Koulibaly 6 - Schierato al posto dell'indisponibile Chiriches, riesce a limitare i danni mettendo una pezza anche ad un disastroso Albiol. Nel finale col fisico si oppone più volte a Muriel in ripartenza tenendo la barca a galla.

Hysaj 6 - Becca un tunnel ad inizio gara, ma tutto sommato tiene bene dal suo lato difendendo con grande applicazione. (dal 25'st Ghoulam 6 - Assicura maggiore spinta nel finale quando l'area si intasa e c'è bisogno di palloni al centro)

Allan 6,5 - Non sembra ancora brillantissimo nel breve, ma strappa comunque applausi al San Paolo. Recupera diversi palloni e si sdoppia nelle due fasi di gioco: cerca e trova Higuain in profondità per il 2-0 (dal 12'st Lopez 5,5 - Negli ultimi venti minuti confusionari è penalizzato, ma di certo non fa nulla per migliorare lo scenario)

Valdifiori 6 - Qualche palla persa banale, ma anche qualche recupero. Partita non facile con Fernando e Palombo che impediscono all'azione di passare dai suoi piedi (dal 23'st Jorginho sv - Una ventina di minuti in cui ci prova, ma i compagni sono fermi ed i lanci si perdono dalle parti di Viviano)

Hamšík 6,5 - Partita di grande intelligenza, riuscendo a dare qualità alla manovra quando Valdifiori è braccato, ma anche ampiezza allargandosi a sinistra quando l'azione si intasa centralmente. 

Insigne 7 - Convince da trequartista, probabilmente anche perchè più libero da compiti difensivi considerando il baricentro altissimo dei suoi. Manda in porta Higuain sul primo gol ed il palo gli nega la gioia personale.

Higuain 7 - Si trova a meraviglia con Insigne negli scambi stretti e quando attacca la profondità, chiudendo poi l'azione con un delizioso tocco sotto. Lo premia anche Allan e da posizione defilata non sbaglia. Non è al top e cala vistosamente nell'ultimo quarto d'ora.

Callejon 6 - Non sempre è nel vivo delle azioni offensive, ma è comunque da sottolineare lo spirito con cui va in pressione alta recuperando tanti palloni. Sfiora il gol in rovesciata e trova qualche scambio al limite.

Sarri 5,5 - Schiera Callejon in coppia con Higuain e conferma Hysaj a sinistra nonostante il rientro di Ghoulam dalla squalifica. Il primo tempo del Napoli è spettacolare: baricentro altissimo, difesa sulla linea del centrocampo, pressing alto dei tre davanti più una mezzala e riconquista altissima del pallone che fa male alla Sampdoria. L'attacco alla profondità di Higuain viene premiato prima da Insigne e poi da Allan e la squadra di Zenga non trova mai la giocata. Nella ripresa col passare dei minuti - ed evidentemente col calare della condizione fisica non al top - il Napoli non riesce più a tenere unita la squadra e la difesa soffre di più, anche se sono ancora due errori individuali, stavolta di Albiol, a condannare il Napoli. Mezzo punto in meno per i cambi, considerando Gabbiadini e Mertens in panchina, anche se l'intera squadra è sembrata sulle gambe negli ultimi venti minuti.