.

ESCLUSIVA – Maroto (AS): “Real pentito dell’operazione Callejón, ma potrebbe arrivare un altro talento. Benitez non partirà senza vincere scudetto o Champions”

di Mirko Calemme

Josê Maria Callejón continua ad essere decisivo per il Napoli con i suoi gol e le sue grandissime prestazioni. Un rendimento costante che ha impressionato anche in Spagna, dove probabilmente il ragazzo non ha avuto la considerazione che il suo talento meritava. Joaquín Maroto, responsabile della sezione internazionale di AS ed ex addetto stampa del Real Madrid, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Tuttonapoli del calciatore ex Merengue e dei possibili nuovi arrivi dalla Spagna per il futuro partenopeo: ”Callejón é cresciuto molto da quando è stato ceduto in prestito all’Espanyol, quell’esperienza lo fece migliorare tantissimo. I suoi 15 gol non mi sorprendono, non è un giocatore d’area ma ha una caratteristica da attaccante navigato: è bravissimo nel gioco di prima, ha segnato tantissime reti in questo modo. In questo senso mi ricorda Hugo Sanchez, il messicano che al Real segnò 38 reti, tutte con un solo tocco”.

Il suo grandissimo rendimento in azzurro gli potrebbe offrire la possibilitá di essere considerato da Del Bosque per i prossimi impegni della Nazionale?

“Purtroppo non credo abbia molte chances, non c’è stato modo di testarlo prima del Mondiale e difficilmente lo vedremo in Brasile. In ogni caso, sono certo che da settembre, quando bisognerà partire con le qualificazioni agli Europei del 2016, lui sarà tra i protagonisti”.

Eppure il Real lo aveva venduto ad una cifra che adesso appare quasi irrisoria…

“Il Real si è sicuramente pentito di aver lasciato partire José ad un prezzo così basso. La Cantera Blanca è straordinaria, ma a differenza del Barcellona qui i giocatori difficilmente hanno continuità. L’unico a riuscirci negli ultimi anni è stato Casillas, ma nella seconda squadra del club madrileno giocavano assieme Callejón, Mata e Negredo. Tre talenti incredibili che hanno trovato fortuna altrove”.

Possibile che altri talenti di questo livello possano raggiungere Callejón a Napoli?

“Benitez conosce profondamente la Cantera del Real Madrid, non mi sorprenderebbe vedere qualche altro giovane delle Merengues al Napoli. Credo che il tecnico riuscirà a portare al club partenopeo uno tra Morata e Jesé. Ma proprio in virtú degli errori commessi in passato, difficilmente il Real li venderà a titolo definitivo: credo che si potrebbe optare per un prestito secco o per una cessione con diritto di riacquisto a vantaggio degli spagnoli”.

C’è chi comincia a nutrire dubbi su una permanenza a lungo termine di Benitez a Napoli. L’ex Liverpool potrebbe lasciare il suo nuovo progetto dopo una sola stagione?

“Rafa non lascerà Napoli senza vincere uno scudetto o una Champions. Finché non entrerà nella storia del club non partirà. Oltretutto, uno dei suoi grandi pregi è quello di lasciare le squadre che ha allenato in condizione di poter continuare a vincere. In questo senso ricorda molto Guardiola, e si differenzia tantissimo da Mourinho”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ