.

Venerato a TN: “Mario Rui al 100% azzurro, Berenguer al 90%. Ghoulam, a Dimaro si risolverà la questione. La situazione di Reina e dei portieri...”

di Redazione Tutto Napoli.net

Ounas praticamente fatto, la questione portiere da risolvere e le trattative calde per Mario Rui e Berenguer. Con l'esperto di mercato della Rai Ciro Venerato abbiamo trattato tutti i temi del mercato azzurro

Tiene sempre banco la questione portiere, con la grana Reina da risolvere. “De Laurentiis non pensa al rinnovo triennale immaginato da Pepe e Quillon. Il Patron azzurro ha tenuto conto delle voci di Sarri, della città e di buona parte della platea giornalistica che stimano Reina e ha offerto un anno di contratto, perchè la sua idea era di lasciarlo a scadenza. Quando ha capito che il portiere ha ancora dubbi sull'offerta, si è ulteriormente irrigidito. Ora si andrà a Dimaro e lì si proverà a risolvere la questione. Se Reina dovesse restare, il Napoli prenderà comunque un portiere. Ad essere ceduto sarà Rafael e non Sepe, che per ora gli azzurri non vogliono vendere per motivi di lista e di stima. Il Napoli continua a monitorare Neto e Meret. Il secondo piace più a De Laurentiis che alla parte tecnica, Neto più alla parte tecnica che a De Laurentiis. Neto non può aspettare però all'infinito. In questi giorni il Valencia ha fatto un'offerta e quando la Juve prenderà Szczesny darà via Neto e quel giorno gli azzurri dovranno essere pronti. Su Rulli io non sono mai stato così ottimista. Il Napoli ha fatto capire che voleva trattare solo con il City e non con la Real Sociedad. Mi sembra difficile che il City spenda 15 milioni per il diritto di recompra, visto che può farlo per altri due anni, per darlo via in prestito. Il Napoli, infatti, che ha sempre parlato solo con l'agente, ha fatto capire che il giocatore interessa solo in prestito senza obbligo di riscatto, con un riscatto fissato a presenze molto elevate. Difficilissimo che si possa trattare con la Real Sociedad che ha una clausola di 40 milioni”.

Quale la situazione relativamente a Mario Rui? “Ieri c'è stata una chiacchierata molto cordiale tra Giuntoli e Monchi. Il Napoli ha fatto la prima offerta, ma siamo alle prime mosse. Di fatto la Roma sa di doverlo vendere perchè il calciatore vuole il Napoli e gli azzurri di doverlo comprare, avendo anche fatto esporre l'agente sull'affare. E' un'operazione destinata a farsi, così come quella di Berenguer. Una volta chiusa la matassa Reina si può chiudere con Berenguer. Il calciatore vuole il Napoli e ha un accordo blindato con gli azzurri, ma c'è il Bilbao e anche queste voci sulla Fiorentina hanno un po' preoccupato il Napoli che quindi non vuole rischiare e chiudere la trattativa. Mario Rui sarà azzurro al 100%, Berenguer al 90%”.

Mario Rui arriverà al posto di Ghoulam o di Strinic? “Del secondo. Con Ghoulam si andrà in ritiro senza rinnovo, ma il Napoli è molto ottimista, così come lo era con Insigne e Mertens anche nei momenti difficili. L'ottimismo è dovuto al fatto che Ghoulam resta volentieri in azzurro perchè gode della stima di Sarri. Inoltre, migliorando lo stipendio a 1,8 milioni più 200mila di bonus (adesso percepisce 800mila euro più 200mila di bonus) e aggiungendo una clausola non altissima di 25-30 milioni per le prossime stagioni, si dovrebbe convincere il calciatore senza troppi problemi. Il ragazzo ha parlato in questi giorni con Giuntoli e a Dimaro potrebbe incontrarsi de visu con De Laurentiis. A quel punto andrà via Strinic, così come anche Maggio.

Servirà un altro terzino se andranno via entrambi? Può darsi, ma Berenguer può giocare anche lì, visto che con Callejon non si trova molto spazio. Finchè respira, Sarri lascia sempre in campo Callejon. Se c'è un giocatore insostituibile in questo Napoli è lo spagnolo. Mi sorprende come non ci siano tutti i top-club su di lui”.  


Altre notizie
PUBBLICITÀ