.

Sampdoria-Napoli 2-4, le pagelle: Lorenzo da fenomeno! Dries, Calleti, Marek: è play-station azzurra!

di Antonio Gaito

Reina 5,5 - Un'incertezza sul secondo gol della Sampdoria chiude una stagione sicuramente altalenante. Fischiatissimo sin dai primi minuti dopo gli episodi dell'andata, non perde mai la calma e gestisce bene con i piedi.

Hysaj 6,5 - Di fronte ha un cliente scomodo ed in fiducia come Schick, ma tutto sommato soffre pochissimo. Diverse buone chiusure ed accompagna con qualità l'azione.

Koulibaly 6,5 - Si conferma su grandi livelli, sbagliando nulla o quasi. Preciso in chiusura e nelle opposizioni in un paio di circostanze su conclusioni dal limite. 

Chiriches 6 - Chiamato in causa per l'infortunio di Albiol, sbaglia poco in uscita ma gioca quasi la metà dei palloni di Koulibaly. Tante buone chiusure, ma anche l'incertezza sul gol di Quagliarella. 

Ghoulam 7 - Prestazione di qualità in fase offensiva, da premiare perchè chiude come giocatore con più palloni giocati (102) con un 95,1% di precisione e dieci cross al centro quasi tutti ben calibrati. All'appello manca solo il suo rinnovo.

Zielinski 6 - Non la sua migliore partita. A tratti non sembra pienamente in partita, poi quando si accende lo si nota per qualche percussione centrale che non incide più di tanto. (dal 67' Rog 6 - Ancora un ottimo impatto sul match, vincendo tutti i duelli e provando anche a finalizzare l'azione. Nella prossima stagione bisognerà dargli più spazio)

Jorginho 6,5 - La Samp si sacrifica in pressione per isolarlo, ma chiude comunque con 68 tocchi ed un 94% di precisione, trovando buoni varchi e facendosi sentire anche in fase di recupero. (dal 71' Diawara 6 - Meno spazio in questo finale di stagione, ma ormai una certezza nella mediana del Napoli. Entra con personalità  gestendo subito tutti i palloni)

Hamsik 7 - Ancora una partita a tutto campo, dando equilibrio senza palla e soprattutto qualità e geometrie in fase propositiva. Sfiora l'eurogol da centrocampo, poi lo trova con un comodo colpo di testa dopo un'azione da playstation (dall'84' Giaccherini sv)

Callejon 7 - Chiude confermandosi ad alti livelli. Non trova la zampata da due passi a porta vuota, poi si riscatta con l'assist per il tris di Hamsik e con un diagonale bellissimo di prima intenzione incrociando sul palo opposto.

Mertens 7 - Non trova la vetta della classifica cannonieri, ma firma il 28esimo gol in campionato, il 34esimo in stagione. Senza dimenticare i 15 assist per una stagione incredibile, iniziata da alternativa ad Insigne.

Insigne 7,5 - Chiude con una prova fantastica la stagione che possiamo definire della consacrazione. Serve l'assist per il gol di Callejon, ma la gara verrà ricordata per la perla che gli permette di battere Puggioni. E' il 20esimo gol della sua stagione a cui vanno aggiunti 12 assist.


Altre notizie
PUBBLICITÀ