.

Da Bilbao a Nizza. Maggio corre ancora, ma il titolare non è più lui

di Dario De Martino

19 Agosto 2014. Napoli-Athletic Club di Bilbao. Tre anni dopo rieccoci qui, ai preliminari di Champions, a quel fatale bivio stagionale in cui tutte le italiane sono cadute negli ultimi anni. Il tormentone Bilbao è tornato nella mente dei tifosi e dei calciatori che c'erano tante volte in questi giorni che ci hanno portato alla sfida d'andata con il Nizza. Anche quella volta il Napoli era convinto di superare il turno, ma tornò a casa con una beffarda sconfitta. Ma quante cose sono cambiate da quel Napoli di tre anni fa? Abbiamo messo a confronto l'undici titolare che Rafa Benitez mise in campo nella gara d'andata e quello che presumibilmente schiererà Maurizio Sarri questa sera. Vi proponiamo le due formazioni, poi analizzeremo i cambiamenti ruolo per ruolo. Ma già a leggerle noterete le differenze.

Napoli-Bilbao 2014: Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. All. Benitez.
Napoli-Nizza 2017: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, Allan, Hamsik; Callejon, Insigne, Mertens.

Maggio corre ancora, ma il titolare non è più lui. Se c'è una certezza nel Napoli degli ultimi dieci anni quella è Christian Maggio. Dal 2008 corre su e giù per la fascia in maglia azzurra. C'era lui sull'out di destra anche nell'amara notte di Bilbao. Tre anni dopo è ancora lì, anche se il suo ruolo si è ridimensionato di parecchio. Negli ultimi due anni ha trovato poco spazio e il titolare della fascia destra è diventato il più giovane Hysaj. La carta d'identità si fa sentire sul groppone di Christian, che ora dovrebbe prendere il posto in panchina che tre anni fa era del buon Giandomenico Mesto. Il condizionale è d'obbligo perchè, anche se in questi due anni Maggio ha visto poco il campo ed Hysaj ha avuto una crescita esponenziale, in questo pre-campionato Christian ha sfoggiato una forma invidiabile. Nell'ultima amichevole prima del Nizza, quella contro l'Espanyol, all'inizio Sarri ha scelto la formazione tipo tranne che in un ruolo: quello di esterno destro, in cui c'era Maggio. Chissà che Maurizio non stia pensando a schierare Maggio dal primo minuto anche stasera. Da Bilbao a Nizza, Christian corre ancora.


Altre notizie
PUBBLICITÀ