Il Napoli in campo per il piccolo Gabriele: il 24 maggio tutti in piazza, si cercano donatori di midollo osseo

"Riempiamo un'altra piazza" è l'appello dei genitori di Gabriele, 19 mesi, affetto da una malattia rarissima: l'appello social del Napoli
23.05.2019 10:40 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Il Napoli in campo per il piccolo Gabriele: il 24 maggio tutti in piazza, si cercano donatori di midollo osseo

"Riempiamo un'altra piazza" è l'appello dei genitori di Gabriele, 19 mesi, affetto da una malattia rarissima che può essere contrastata solo grazie a un trapianto di midollo. Il 24 maggio dalle 9 alle 20 l’Admo (associazione donatori midollo osseo) allestirà in piazza Dante una postazione per i possibili donatori, quelli che potrebbero essere compatibili con il piccolo. Per diventare donatori di midollo osseo, e quindi sottoporsi alla “tipizzazione” che consente di scoprire se si è “il tipo giusto per Gabriele”, bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, un peso corporeo di almeno 50 chili, e godere di buona salute. La disponibilità del donatore rimane valida fino al raggiungimento dei  55 anni. Dopo un colloquio con i medici, che saranno al gazebo dell’Associazione in piazza Dante, il paziente viene sottoposto a un prelievo di sangue o saliva, campione dal quale verranno estratti i dati genetici, necessari per verificare la compatibilità con chi ha bisogno di un trapianto. I dati saranno poi inseriti nell'IBMDR, il registro italiano donatori midollo osseo.

In tantissimi in queste ore si stanno mobilitando sui social e anche la SSC Napoli ha voluto partecipare alla campagna attraverso un Tweet n cui chiede di partecipare alla campagna. “Riempiamo un’altra piazza” per salvare Gabriele. Il 24 maggio a Napoli (piazza Dante) si cercano donatori di midollo. Per diventare donatori di midollo osseo, bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e godere di buona salute si legge nel testo del Tweet.