Juve-Napoli, Iezzo a TN : "Higuain e Dybala? Saranno altri due gli uomini decisivi. Divieto ai napoletani una vergogna!"

Le sue parole ai microfoni di TuttoNapoli
13.02.2016 09:00 di  Gennaro Di Finizio  Twitter:    vedi letture
Juve-Napoli, Iezzo a TN : "Higuain e Dybala? Saranno altri due gli uomini decisivi. Divieto ai napoletani una vergogna!"
TuttoNapoli.net
© foto di Federico De Luca

Juventus-Napoli è indubbiamente una delle partite più attese del campionato. Azzurri e bianconeri si giocano la vetta della classifica, rendondo nuovamente il match affascinante e ricco di contenuti. La redazione di TuttoNapoli ha contattato in esclusiva Gennaro Iezzo, ex portiere azzurro che ha vissuto diverse volte la magia di questo confronto, anche quando Napoli e Juve militavano in Serie B.

Cosa si aspetta dalla partita di questa sera? "Tutti ci aspettiamo una bellissima partita, anche perché sono due squadre che si contenderanno lo scudetto fino alla fine. Sono le due squadre che esprimono il miglior calcio in questo campionato, vedremo una grande partita".

Una domanda banale ma obbligatoria: sarà una gara decisiva? "Per il Napoli si. Nel senso che se il Napoli riesce a vincere la gara, io penso che avrà un piede in mezzo nella conquista dello scudetto. Se invece dovesse finire in parità o, facendo tutti gli scongiuri, perdere la gara, è ancora lunga perché mancano tante partite. Se il Napoli dovesse vincere la partita, anche se sarebbero solo cinque punti di vantaggio, darebbe una grande mazzata psicologica alla Juventus".

Dove si deciderà questa partita? "Io sono convinto che si deciderà a centrocampo. Da una parte Hamsik e dall'altra Pogba dovranno dare qualcosa in più. Ci sono due difese importanti e due attacchi importanti, e quelli che possono dare la differenza a centrocampo sono quei due giocatori, nelle mani loro ci sarà la svolta della gara".

Come valuta la scelta di vietare la trasferta ai tifosi del Napoli? "Vergognoso! Non perché sia Juve-Napoli, ma è vergognoso perché si vedono ancora queste cose. Hanno fatto le tessera del tifoso che è servita a poco, tutte queste situazioni distruggono solo il calcio. Soprattutto per una partita importante come Juve-Napoli, dove sappiamo l'apporto che danno i tifosi napoletani. Il Napoli gioca con un handicap perché è senza tifosi, poi ci lamentiamo che si fanno polemiche. In Italia il calcio è diventato pesante, se non si danno una svegliata troveremo sempre meno gente e meno famiglie negli stadi".

Si è parlato tanto di Rizzoli, alla fine è stato scelto Orsato come arbitro del match... "È un bravo arbitro come lo è Rizzoli, in questa settimana ho sentito troppo parlare degli arbitri. Già ci fasciamo la testa per complotti e cose del genere, io credo questo fa soltanto pesare di più questa gara. Gli arbitri italiani a livello mondiale sono i più bravi, e voglio credere nella buona fede ci tutti. Mi fascerò la testa dopo la gara, ma non penso che sia giusto farlo prima".

Un suo ricordo di un match cosi affascinante come Juve-Napoli. "Che sia Juve-Napoli o Napoli-Juve ho sempre dei bellissimi ricordi, quando ero riserva di Morgan (De Sanctis ndr) abbiamo vinto a Torino, in quel famoso 3-2 in rimonta. Poi il mio ricordo da piccolo è sempre la punizione di Diego, quella che poi è la prima vittora sulla Juvetus che ricordo da piccolino e me la porterò sempre nel cuore".