Venerato a TN: “Rinnovo Ghoulam sempre più vicino: le manovre per i laterali. Il club cerca altri portieri, ma serve chiarezza con Reina. Koulibaly, c’è un patto..."

26.05.2017 07:30 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Venerato a TN: “Rinnovo Ghoulam sempre più vicino: le manovre per i laterali. Il club cerca altri portieri, ma serve chiarezza con Reina. Koulibaly, c’è un patto..."

Il caso Reina ma anche il mercato tengono banco in casa azzurra. Di questo e di altro abbiamo parlato con il giornalista Rai Ciro Venerato.

Quanto può influire lo “screzio” alla festa di fine stagione sul futuro di Reina? “Durante la cena sarà sfuggita qualche frase inopportuna, da cui sono nati gli sfoghi sui social di Pepe e la moglie, il cui destinatario è molto chiaro, la proprietà. Bisogna capire se questa può essere una spia di un malessere del giocatore che magari non vede il Napoli propenso al rinnovo. Questo, insieme alle voci fondate sui sondaggi che il Napoli sta facendo per vari portieri, potrebbe aver infastidito Reina. Credo che quello che è successo alla festa di fine stagione non sia stata che la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ciò nonostante, credo che alla fine si possa trovare una soluzione. L’importante è essere chiari. Se il Napoli non gli prolunga il contratto e compra un portiere importante, senza spiegare il progetto che ha in mente al portiere spagnolo, la storia potrebbe avere una piega diversa. Se il Napoli non ha intenzione di prolungargli il contratto, lo comunichi chiaramente al calciatore che potrà scegliere se restare un altro anno o cercarsi un’altra alternativa. Rispetto ai nomi che si fanno, comunque, solo Szczesny sarebbe pronto, avendo un’esperienza importante da titolare in serie A. Altre ipotesi per sostituire Reina potrebbero arrivare dall’estero, come il portiere del Bilbao Kepa Arrizabalaga, anche se è più vicino il Barcellona, o anche Leno del Leverkusen”.  

L’altro giocatore con cui bisogna fare chiarezza per il futuro è Ghoulam. Come stanno le cose? “A fine campionato il Napoli chiederà un incontro al fratello dell’algerino. In questo mese il procuratore avrebbe dovuto sondare il mercato e se ci fossero state offerte importanti per il calciatore le avrebbe segnalate al Napoli. Al momento non mi risulta che l’entourage abbia portato offerte ufficiali a De Laurentiis o Giuntoli. Per questo, più il tempo passa, più il calciatore si avvicina al rinnovo”.

Se Ghoulam restasse, il Napoli cercherebbe comunque un terzino? “Se andrà via Maggio, si cercherà una riserva di Hysaj. Se dovesse restare Ghoulam, Strinic potrebbe chiedere di andar via. In quel caso, si cercherà un rimpiazzo per l’algerino. Se, infine, andasse via Ghoulam, si tratterrà Strinic e si cercherà un altro esterno sinistro titolare. E’ un po’ lo stesso discorso che è successo per gli esterni offensivi. Prima del rinnovo di Insigne e Mertens, il Napoli ha sondato le situazioni per calciatori di livello importante. Ora, invece, certo della permanenza del talento di Frattamaggiore e del belga, il Napoli cerca un esterno giovane e di talento che possa rinforzare la panchina”.

L’altro titolare a rischio cessione può essere Koulibaly? “I difensori centrali forti nel mondo in questo momento sono pochi. C’è un patto con Bruno Satin. L’anno scorso il Napoli non l’ha fatto andare al Chelsea, dicendogli che se l’anno successivo, cioè questo, sarebbero arrivate altre offerte monstre, l’avrebbe liberato. Ricordiamoci, comunque, che il Napoli ha acquistato Maksimovic per 25 milioni e non credo che lo terrà un altro anno in panchina”.